I dischetti struccanti possono essere considerati fondamentali per rimuovere il make-up a fondo, ma non sono l’unica alternativa possibile: potrebbe sfuggirvi l’esistenza dei dischetti naturali e lavabili.
Il dischetto struccante è essenziale per molte persone quando si tratta della rimozione del trucco sul viso, passaggio fondamentale per garantire che la pelle rimanga pulita e priva dalle impurità. Tuttavia, sono anche molteplici le alternative che si possono utilizzare al solito dischetto usa e getta: tra di esse vi si trovano quelli lavabili e quelli fatti con prodotti naturali.
Tra i dischetti struccanti riutilizzabili vi sono quelli in cotone, i quali si ritrovano ad essere un’alternativa ecologica e sostenibile non indifferente. Sono dotati di una consistenza morbida e delicata, perfetta per non irritare la pelle più sensibili. Li si possono confondere con quelli usa e getta, ma sono assai più resistenti rispetto alla loro controparte e possono durare nonostante i frequenti lavaggi. Un altro dischetto naturale e riutilizzabile è composto da bambù. Le fibre di bambù sono meno morbide del cotone, ma grazie alla loro consistenza morbida leggermente ruvida possono rivelarsi ideale per uno scrub viso oltre che ad una pulizia profonda dal trucco.
I dischetti di bambù, inoltre, sono considerati maggiormente sostenibili rispetto a quelli di cotone. Un’alternativa poco conosciuta è la spugna vegetale. È realizzata con cellulosa derivata dalla polpa del legno, proveniente da fonti rinnovabili, e si presenta generalmente rotonda e di colore beige. Essendo biodegradabile ed economica, la rende la scelta favorita per promuovere la salute dell’ambiente. Lavare i dischetti riutilizzabili, inoltre, è estremamente semplice. Quando diventano troppo sporchi basta inserirli in lavatrice a pieno carico, a basse temperature e il gioco è fatto.
Ma perché conviene preferire un dischetto naturale e riutilizzabile al posto di uno monouso? La risposta è molto semplice ed è legata a questioni ambientali ed economiche. I dischetti usa e getta hanno un impatto estremamente negativo sull’ambiente poiché se ne utilizzano una quantità spropositata ad ogni utilizzo, creando maggiore spazzatura non riciclabile e spreco di risorse. Chi invece sceglie di adoperare un dischetto lavabile, non solo opta per un prodotto che può durare nel tempo, ma aiuta a creare meno sprechi grazie alle fibre naturali di cui si compongono questi dischetti riutilizzabili. Se li si utilizza ogni giorno, è inevitabile che optare per quelli riutilizzabile sia la scelta più conveniente da tutti i punti di vita.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…