Ti è mai capitato di non saper cosa leggere, ma di averne voglia? In tuo soccorso potrebbe giungere proprio la piattaforma cinese social per eccellenza: TikTok.
Arriva sera, la cucina è in ordine (o quasi) ed è giunto il momento di andare a letto, o accoccolarsi in divano gustandosi un piacevole libro. Questo è il momento preferito di tanti amanti della lettura, ma ciò che i lettori temono di più è di ritrovarsi nel turbine senza fine del non sapere cosa leggere. La cosiddetta “pila della vergogna” è lì che attende di essere smaltita, ma tra di essi non c’è un libro che stimoli la voglia di leggere. Cosa fare? In questi momenti può venire utile consultare il social del momento tramite un determinato hashtag: #booktok.
Si potrebbe anche definire il fenomeno editoriale del momento. La sezione del BookTok di TikTok è in grado di far emergere autori emergenti o poco conosciuti oppure mandare virali storie classiche che è sempre un piacere riscoprire. Il mercato azionato grazie al social network cinese è senza precedenti, visto i successi che ha “sfornato”, in grado di scalare le classifiche di vendita di tutto il Mondo, facendoli diventare veri e propri best seller. Se si entra in una libreria oggi, è difficile non trovare la sezione “BookTok”.
Il merito di questo fenomeno va senza dubbio alle book influencer, le quali hanno acquisito una notorietà tale in grado di influenzare i propri follower. Non basta raccontare la trama, in quel caso sarebbe troppo facile, ma con una recensione (senza spoiler) e un’opinione personale a riguardo, possono fare la differenza nell’acquisto di un libro. Tra i più grandi successi del BookTok è impossibile non citare il recente fenomeno della scrittrice Rebecca Yarros con Forth Wings e Iron Flame, il quale ha venduto oltre 3 milioni di copie in tutto il Mondo.
Se i social sono il tuo pane quotidiano, ti basterà entrare su TikTok per trovare quello che cerchi. Con il semplice hashtag #booktok, escono migliaia di video consigli e per essere più specifici nella ricerca, basterà aggiungere l’hashtag con il genere preferito, per esempio #fantasy. Seguendo le book influencer giuste, inoltre, è possibile accedere a diverse offerte grazie ai codici sconto che propongono di tanto in tanto grazie alle collaborazioni con le case editrici.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…