Hai preparato le lasagne per il tradizionale pranzo della domenica e ti sono avanzati dei pezzi di pasta? È un classico che succede ogni volta. Ma il cibo non si butta mai. Le ricette anti spreco esistono proprio per questo. Ecco alcune idee per riutilizzare i tuoi ritagli di pasta avanzati.
Buttare il cibo è un sacrilegio, oltre che un gravissimo spreco. Quando si avanza qualcosa in tavola, basta un po’ di fantasia e voglia di mettersi alla prova, per trasformare dei pezzetti di pane ormai secchi, o qualche rimasuglio di carne, formaggio e verdure cotte, in nuove prelibatezze. Le cosiddette ricette anti-spreco sono molto economiche e, spesso, si rivelano un successo. Stupiscono tutti a tavola per la loro genuina bontà, nonostante la semplicità degli ingredienti assemblati.
Come da tradizione, la domenica le famiglie si riuniscono per il classico pranzo. In questa occasione, si portano in tavola piatti importanti e della tradizione. Ogni regione ha le sue specialità. In ogni caso, un evergreen che non manca mai come prima portata sono le lasagne. Le più classiche sono con il ragù di carne. Esistono anche le versioni vegetariane, con spinaci, zucchine e tante altre verdure, che si gustano piacevolmente in primavera. In ogni caso, indipendentemente dalla farcitura, quando si preparano le lasagne, avanza sempre qualche foglio di pasta.
Di solito, gli avanzi sono sempre troppo pochi per pensare di assemblare un’altra teglia, magari da conservare nel congelatore. Ma buttarli è davvero uno spreco!
Hai dei ritagli di pasta delle lasagne avanzate? Vediamo insieme cosa puoi farci!
Taglia i fogli di lasagna sbollentati in modo da ottenere strisce larghe circa 3 cm. Stendile e farcisci la parte interna con fantasia, magari cercando di farti ispirare da altri avanzi in frigorifero. Speck e scamorza, salmone e robiola, ricotta e spinaci, mozzarella e pomodoro…
Le possibilità sono praticamente infinite.
Arrotola le strisce di pasta in modo da formare delle girelle. Disponile in una teglia e cospargi con un po’ di besciamella e una spolverata di formaggio grattugiato. Inforna per 15-20 minuti.
In base alle quantità, potrai servire le girelle come goloso primo piatto o sfizioso antipasto.
I maltagliati
Hai dei ritagli di pasta delle lasagne avanzate? Perché non ricavarne un altro formato di pasta. Del resto, i fogli delle lasagne sono costituiti dagli stessi ingredienti di una qualsiasi pasta.
Se ha fatto scottare la sfoglia in acqua bollente, usa una rondella e crea dei maltagliati. Sono ottimi sia nelle zuppe e nelle minestre di legumi, che anche da mangiare asciutti, conditi con sugo, pesto o ragù.
Se invece ti è avanzato qualche foglio di pasta secca, puoi semplicemente spezzettarla in tanti piccoli pezzi e conservarla in un barattolo di vetro con chiusura ermetica. Sarà ottima per la pastina in brodo o per il minestrone.