Un nuovo bonus figli che copre il 100% delle spese. Ecco il nuovo aiuto delle istituzioni contro la povertà e le spese di questo periodo.
Un nuovo bonus si affianca a tutti quelli rilasciati dalle istituzioni in questi mesi per aiutare i cittadini contro l’impennata delle spese quotidiane. Ci si preoccupa in particolare per le famiglie con figli, che fanno molta più fatica rispetto a chi vive da solo perché deve provvedere anche ad altri.
Il Governo Meloni ha programmato una serie di aiuti per le famiglie con più figli. Da una parte per una reale necessità delle famiglie numerose di avere una aiuto nelle spese quotidiane, dall’altra in un tentativo di incrementare la procreazione in Italia il Governo sta proponendo una valanga di bonus per le famiglie. Una delle misure più utilizzate è l’Assegno Unico, un aiuto economico sostanzioso che si alza all’aumentare del numero di figli. Non ci dimentichiamo poi dei grosso sgravi fiscali e contributivi per i genitori di 2 o più bambini.
L’assistenza alle famiglie sta diventando una missione primaria dell’attuale esecutivo, il ché si associa anche agli interventi statali sulle pensioni, in particolare per le donne. Giorgia Meloni in persona ha sottolineato l’importanza di permettere alle donne con figli di non avere penalità contributive in caso di pause dal lavoro per maternità o se scelgono di passare una parte del loro tempo a casa per crescere regolarmente il proprio bambino. Questo è il motivo di tutti questi aiuti, che devono in qualche modo bilanciare l’aumento esponenziale delle spese da sostenere per le famiglie dopo la crisi dell’aumento dell’inflazione e delle bollette.
Come funziona il nuovo bonus
Il nuovo bonus proposto prevede la copertura delle spese per gli asili nido. Per l’anno scolastico 2023/2024 i bambini potranno essere mandati all’asilo gratuitamente grazie a questo bonus che copre le rette mensili superanti la soglia del Bonus Asili INPS, ovvero di 272,72 euro. Tramite un portale dedicato online si potrà inviare la richiesta di partecipazione al Bonus Asili Nido e seguendo la procedura si potrà azzerare il costo della retta degli asili nido e di tutte le spese annesse come quella per la mensa, la preiscrizione e l’iscrizione vera e propria.
Possono accedere a questo bonus tutte le famiglie con un reddito ISEE pari o inferiore a 20.000 euro che pagano una retta per l’asilo nito superiore a 272,72 euro per un figlio da 0 a 3 anni. Non sono considerati iscritti all’asilo i bambini in lista d’attesa.
Chi può richiedere il bonus per gli asili gratis
Il bonus per gli asili gratis è un’iniziativa regionale della Regione Lombardia. Per questo motivo uno dei requisiti fondamentali per potervi accedere è essere residenti nella Regione e in uno dei comuni aderenti all’iniziativa. A partire dalle ore 12:00 del 17 novembre 2023 sarà possibile presentare le domande tramite il portale online dei bandi della Regione Lombardia.
Il portale è accessibile a tutti i cittadini della Regione Lombardia in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS. Per poter completare la domanda per il bonus è necessario dichiarare la retta che si paga per l’asilo nido e l’ISEE familiare.