Dimenticate quello che pensate di sapere sul successo: una ricerca scientifica ci dimostra che ne avremo se siamo nati in un determinato mese dell’anno
Che tu sia un imprenditore, uno studente, un atleta o un artista, la ricerca del successo è una costante nella vita umana. Ma cosa rende alcune persone di successo mentre altre lottano per raggiungere i loro obiettivi? Potremmo rispondere il talento, la resilienza, l’impegno e la costanza. Ma la scienza ci dice, invece, che conta essere nati in un determinato mese dell’anno. Ecco quale.
Le persone di successo hanno una chiara comprensione dei loro obiettivi e sanno cosa vogliono ottenere nella vita. Questa visione fornisce loro una direzione chiara da seguire e li motiva a perseverare. Ma anche alcuni scienziati sembrano avere le idee molto chiare rispetto a cosa ci renda o meno dei predestinati per avere successo nella vita.
Conoscere se stessi è cruciale per il successo. Le persone di successo hanno un’alta auto-consapevolezza, comprensione delle proprie forze e debolezze, e sanno come sfruttarle a loro vantaggio. Ma, forse, è ancor più importante sapere quando siete nati. Dimenticate quello che avete sempre pensato: conta il mese in cui siete nati.
Il mese delle persone di successo
Un team di scienziati ha individuato un particolare mese dell’anno in cui sarebbe preferibile nascere. Analizzando i dati di un milione di studenti, è venuto fuori che la loro data di nascita sembra tutt’altro che ininfluente. A sostenerlo sono i ricercatori delle università di Toronto, Florida e Illinois, che hanno analizzato le date di nascita di un enorme numero di studenti nati tra il 1994 e il 2000.
E ciò che hanno scoperto sarebbe che quelli nati in un particolare mese dell’anno non solo sarebbero più sicuri di sé e brillanti, ma avrebbero anche una maggior probabilità di frequentare l’università e di trovare un ottimo lavoro. Ma qual è questo mese “magico”?
Secondo la ricerca il mese giusto sarebbe quello di settembre, poiché, un po’ in tutto il mondo, questo mese segna l’inizio dell’anno scolastico e accademico. E quindi per questo gli studenti siedono sui banchi di scuola prima degli altri, facendo sì che guadagnino tempo prezioso per imparare meglio e più in fretta. Del resto, l’apprendimento è una componente fondamentale del successo. Le persone di successo sono sempre desiderose di imparare, di acquisire nuove competenze e di migliorarsi costantemente. Sono aperte al cambiamento e non temono di adattarsi alle nuove circostanze. E voi, che ne pensate di questa ricerca?