Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Non lanciare più del pane agli uccellini: il motivo è davvero grave

Foto dell'autore

Marina Nardone

Molti sono coloro che sono soliti lanciare il pane agli uccellini. Una pratica che, dopo aver letto questo articolo, non farete più.

Non tutti sono a conoscenza del fatto che dare le briciole di pane agli uccellini è un vero e proprio errore, un gesto molto pericoloso proprio per la salute di questi piccoli volatili.
Infatti, milioni sono le persone che amano gli uccellini senza tener conto della specie di appartenenza.

Perché è meglio non dare le briciole di pane agli uccellini
Cosa dare da mangiare agli uccellini- Ilovetrading.it

Molti di loro, per mostrare affetto, gli danno, di tanto in tanto, dei bocconcini proprio per guardarli mangiare nel momento in cui sono seduti sul proprio balcone o su una panchina in un parco. Ma siete certi di fare una cosa salutare per l’animale? Sembra infatti che dare del pane agli uccellini causi più danni che benefici. Ma vediamo insieme di cosa stiamo parlando.

Per quale motivo è meglio non dare briciole di pane agli uccellini

Nella maggior parte dei casi, il cibo che si dà agli uccellini sono proprio delle piccole briciole di pane.

Perché è meglio non dare le briciole di pane agli uccellini
Uccellino che mangia pane ilovetrading.it

Coloro che spesso però praticano questa usanza molto probabilmente non sono a conoscenza delle conseguenze che tale alimento ha sul loro sistema di digestione. Infatti il pane risulta essere un alimento molto nocivo per i volatili a differenza di molti altri siti. Tutto ciò può causare delle problematiche serie compromettendone addirittura la salute.

Infatti, tutti i prodotti che derivano dal grano in genere sono alimenti salati. Ed è proprio questa la motivazione principale per cui non dovrebbero mai essere ingeriti degli uccelli. Infatti, i cibi salati causano dei danni in questi animale mentre l’aumento del livello di sale nel corpo provoca delle conseguenze decisamente sul loro organismo.

Altro motivo per cui è meglio non dare più del pane agli uccellini è il fatto che in questo cibo è presente un contenuto molto elevato di carboidrati, una condizione che contribuisce alla malattia conosciuta con il nome di “ali d’angelo“.

Tale condizione va ad alterare le articolazioni delle ali del volatili facendo sì che questi si pieghino in modo anomalo verso l’esterno. Altra cosa da sapere è la presenza elevata di batteri pericolosi che vanno ad insinuarsi nelle briciole di pane nel momento in cui questo vengono a contatto con l’acqua o col terreno. Quindi è facile capire che i prodotti che derivano dalla farina non sono ideali per la dieta di un uccellino.

Ma cosa dare quindi da mangiare ai nostri amici pennuti al posto delle briciole di pane? L’ideale sarebbe scegliere un mix di sementi per volatili il quale può essere acquistato sia in un negozio di animali che nei supermercati. Si tratta di prodotti adatti per la nutrizione di ogni uccello e che non vede nessun tipo di conseguenza sulla loro salute. Un’altra alternativa perfetta potrebbe essere utilizzare frutta o verdura, altri prodotti salutari per questi animali.

Gestione cookie