Nuovo bonus figli il cui importo arriva a 2100 euro. Vediamo insieme quali sono i requisiti per ottenerlo e a chi spetta.
All’interno della manovra, il bonus asilo nido ottiene un incremento fino a 2100 euro anche se tale beneficio potrà essere utilizzato soltanto da una parte della popolazione italiana. Si tratta di una misura che il governo ha studiato per sostenere le famiglie e la natalità.
Attraverso la prima bozza, è possibile stabilire in che modo funzionerà tale beneficio e quali saranno le famiglie che potranno utilizzarlo. In base alle prime informazioni, tale bonus potrà essere utilizzato tutte quelle famiglie il cui ISEE non supera i 40.000 euro ed interessa soltanto i nati dal primo gennaio del 2024 ma solo se nella famiglia è presente almeno un altro bambino dell’età che non supera i 10 anni.
Durante una conferenza stampa, Giorgia Meloni aveva affermato che l’obiettivo era quello di fare in modo che l’asilo nido fosse totalmente gratis a partire dal secondo figlio.
Nonostante ciò, i vari comunicati provenienti dal ministero dell’Economia da palazzo Chigi, fanno riferimento ad un fondo di cui però non si conoscevano ancora i dettagli. In questo modo la bozza della manovra va a chiarire tale aspetto affermando che l’incremento della misura potrà essere di supporto per pagare le rette riguardo alla frequenza dell’asilo nido, un qualcosa di accade soltanto per il secondogenito venuto al mondo nel 2020 e solo nel caso in cui per la famiglia vi è un altro figlio piccolo la cui età non supera i dieci anni.
E’ previsto anche un limite in quanto ne potranno beneficiare soltanto che hanno un ISEE che non va oltre i 40.000 euro. Coloro che ottengono tutti i requisiti necessari, vedranno salire il bonus a 2100 euro.
Quindi, riassumendo, in base a ciò che possiamo leggere all’interno della bozza della manovra, vediamo a conoscenza del fatto che per tutti i nuovi nati dal primo gennaio 2024 e all’interno di una nucleo familiare in cui l’ISEE non supera i 40.000 euro, ci sarà l’incremento del bonus asilo nido, il quale raggiunge la cifra di 2100 euro, sono nel caso in cui è presente già un figlio che ancora non ha compiuto 10 anni.
Una misura che vede un incremento di 240 milioni di euro per il 2024, 254 milioni di euro per il 2025, 300 milioni di euro per il 2026, 302 milioni di euro per il 2027, 304 milioni di euro per il 2028 e 306 milioni di euro per il 2029.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…