Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Cattivi odori in casa? Questi metodi naturali sono una svolta

Foto dell'autore

Stefania Guerra

I cattivi odori in casa non sono così infrequenti, ma per fortuna esistono dei rimedi naturali e semplici che li fanno sparire. 

Anche effettuando regolarmente le pulizie, potremmo far accumulare tanti tipi di odori sgradevoli: il fumo, quelli derivanti dalle preparazioni culinarie, ma anche dalla lettiera del gatto o da un elettrodomestico non correttamente manutenuto, come il frigorifero o la lavatrice.

come eliminare i cattivi odori in casa
Con pochi ingredienti naturali si possono eliminare i cattivi odori in casa – Ilovetrading.it

Per prima cosa è necessario fare un check di tutte le stanze e capire da dove possano provenire i cattivi odori. A volte basta davvero poco, come ad esempio controllare i bidoni dell’indifferenziata: nella plastica potrebbe essere rimasto un involucro non sciacquato bene. Oppure la colpa potrebbe essere del sacchetto antipolvere dell’aspirapolvere che non viene cambiato da tempo. Altre volte i cattivi odori provengono dalle tubature del lavello o del lavandino del bagno.

Mentre risolviamo alla radice le problematiche che hanno innescato i cattivi odori, possiamo ovviare ulteriormente usando delle sostanze naturali. Ecco alcuni consigli pratici.

Come eliminare i cattivi odori con pochi e semplici sostanze naturali

Non dobbiamo reperire chissà quali prodotti chimici per far sparire gli odori sgradevoli; farebbe male al portafogli ma soprattutto alla salute.
chicchi di caffè utili ad assorbire cattivi odori
I chicchi di caffè e anche la polvere di caffè sono perfetti per eliminare gli odori sgradevoli – Ilovetrading.it
Per esempio non tutti sanno che i chicchi di caffè sono anti-odore per natura, e sono uno dei migliori rimedi per ovviare ai cattivi odori. Basta macinarli – o usare la normale miscela di caffè in polvere – e posizionare delle ciotole nella stanza dove c’è il cattivo odore.
Anche l’aceto è un ottimo alleato in cucina: si presta a molti utilizzi e anche per eliminare i cattivi odori; basta preparare delle ciotole con 2 parti di aceto e una di acqua e sistemarle nei punti critici.
Tutti abbiamo del sale nella cucina e anche questo ingrediente può far scomparire gli odori sgradevoli, soprattutto se provengono dalle tubature. Basta versare 2 cucchiai di sale nei lavelli e lasciare agire per circa 30 minuti, per poi far scorrere l’acqua.
Un’altra arma a nostra disposizione sono le spezie; alcune sono molto buone, pensiamo ad esempio alla cannella, e possono eliminare gli odori sgradevoli e anche profumare la casa. Basta guardare qualche tutorial in rete per preparare dei decotti a base di spezie che poi saranno diffusi nelle stanze.
Naturalmente, possiamo anche usare degli oli essenziali della fragranza preferita, da versare negli appositi diffusori. Ovviamente qualsiasi operazione sopra indicata è utile se nel frattempo si eliminano le cause del cattivo odore, perché altrimenti l’effetto finale della sovrapposizione dei profumi sarà inefficace e persino spiacevole.
Gestione cookie