Ministri della Cina vengono licenziati e dopo scompaiono, ecco cosa sta sconvolgendo e creando quesiti in Cina.
La Cina è un paese che si estende per quasi 10 milioni di km quadrati, poco meno dell’intera Europa. É il secondo paese più popoloso del mondo calcolando una popolazione totale di 1.4 miliardi. Lo Stato cinese è una repubblica popolare governata dal Partito Comunista Cinese, la sede principale è a Pechino e esercita il potere su tutto il vasto territorio. Il PIL (prodotto interno lordo) cinese nel 2022 equivaleva a ventimila miliardi di dollari, è al secondo posto per potenza economica nel mondo dopo gli Stati Uniti.
Qualcosa di assurdo e al momento inspiegabile sta accadendo in Cina. È capitato sovente infatti che, un Ministro sia prima stato dato per scomparso e poi sia stato licenziato. In tre mesi è già accaduto ben tre volte, di conseguenza stiamo parlando di una scomparsa e un licenziamento al mese.
Il mistero cinese delle scomparse dei ministri
Due mesi fa il ministro della difesa Li Shangfu è stato dato per scomparso e due mesi dopo dalla sua ultima apparizione in pubblico sarebbe stato licenziato. La sua scomparsa ha fatto sorgere in tutta la Cina delle domande. La televisione nazionale cinese CCTV martedì ha dichiarato che Li è stato licenziato senza fornire altri dettagli. L’ultimo avvistamento di Li è avvenuto il 29 agosto a Pechino, poco prima che il suo ministero bloccasse una visita programmata a settembre per il Vietnam con motivazione “problemi di salute”.
Tramite la Reuters sarebbe venuto a galla che Li era sotto indagine delle forze militari cinesi per corruzione derivata dall’acquisto di attrezzature militari e inoltre soggetto di sanzioni americane per acquisto di armi russe.
Anche all’inizio di quest’anno il ministro degli Esteri Qin Ganq è stato licenziato dopo sette mesi dal suo incarico e tre settimane dalla sua scomparsa. Pechino ha dichiarato che la sua scomparsa è avvenuta a causa di motivi di salute, Qin manteneva il suo titolo di consigliere Statale ma sempre martedì sarebbe stato riferito che è stato sollevato anche da quell’incarico. Sempre martedì sono stati dichiarati licenziati il ministro cinese della Scienza e della Tecnologia Wang Zihang e il ministro cinese delle Finanze Liu Kun.
Dietro a questa storia potrebbero esserci delle motivazioni più grandi e sconosciute, le persone in Cina si pongono molte domande e anche nel mondo. Alcuni media definiscono questi eventi come “l’Epurazione dei ministri cinesi“