Incredibile storia è quella di un ragazzo che, dopo aver letto una tesi di laurea sulle diete, è riuscito a perdere 110 kg.
Questa è la storia di Cristian Pico, un ragazzo che si è appena laureato in scienze gastronomiche Mediterranee presso la facoltà di agraria dell’università Federico II di Napoli. Un ragazzo che nel mese di aprile del 2022 era arrivato a pesare 210 kg.
Le cose per lui però sono cambiate drasticamente dopo aver lavorato alla sua tesi in quanto, a seguito di un lungo periodo di studi, è riuscito a raggiungere il peso di 99 kg. Per risolvere la sua abilità. Infatti aveva intenzione di operarsi alla Sleeve Gastrectomy, un’operazione che oggi non è più necessaria. Ma come ha fatto a raggiungere questo obiettivo?
Cosa era scritto nella tesi di laurea
Quindi, in pochissimo tempo, il neo laureato è riuscito a perdere moltissimi chili. Ma com’è stato in grado di raggiungere questo risultato?
Attraverso l’esame in nutrizione e sostenibilità della docente Francesco Marino, è stato in grado di comprendere che poteva sfruttare la dieta chetogenica unita a quella mediterranea. Un argomento di cui è discusso molto all’interno della sua tesi.
Pico ha voluto condividere in che modo gli è venuta l’idea? Lui stesso infatti ha affermato che all’epoca un professore ha spiegato che non esisteva soltanto il glucosio come carburante principale. Un’affermazione che ha fatto nascere in lui una grande curiosità anche se la sua immaturità professionale lo ha portato a scegliere la strada più breve.
Quindi ha scelto di seguire una dieta chetogenica scovata sul web anche se non si basava su dati scientifici. Durante il secondo semestre del 2022 si è trovata di fronte alla professoressa Marino. Insieme a lei ha iniziato una dieta chetogenica basandosi sul protocollo scientifico Vlckd in cui è previsto uno schema molto ipoglucidico e ipocalorico il cui scopo è quello di diminuire la chetosi e di dimagrire in modo veloce ma sano.
In questo modo in soli 365 giorni è riuscito a perdere 110 kg. Nello stesso anno ha seguito anche la dieta mediterranea per fare in modo che il suo fisico potesse stabilizzarsi. In seguito ha dato vita ha delle ricette chetogeniche basandosi sull’utilizzo dell’olio extravergine di oliva.
E’ lui stesso ad affermare che questa dieta riesce a dare dei risultati molto importanti per coloro che hanno molti chili da perdere e hanno difficoltà nel fare attività motoria. Soltanto attraverso le competenze ottenute dell’università è stato in grado di sperimentare delle ricette mediterranee utilizzando dei prodotti alternativi come la farina di soia, la gomma xantano e il psyllium.