Sta arrivando il Natale, e le famiglie di tutta Italia stanno cominciando a prepararsi per le vacanze. Ecco quando conviene prenotare.
L’estate è ormai finito, e sta cominciando a bussare alle porte l’autunno. Molte famiglie stanno, quindi, cominciando a prepararsi per le vacanze di Natale, l’occasione festiva invernale più popolare tra grandi e piccini. La domanda che sorge, quando si parla di queste occasioni, è quando conviene prenotare per spendere il meno possibile. Ovviamente prenotare in anticipo permette di risparmiare, ma esattamente quanto conviene attendere? Ecco i nostri consigli su come prepararsi alle vacanze.
Che le vacanze in periodo natalizio siano costose non è un mistero. Capire come risparmiare non è facile, ma si può fare. In generale i viaggiatori si dividono in due gruppi: i viaggiatori last minute, che aspettano gli sconti dell’ultimo secondo, e quelli che prenotano con enorme anticipo. Come al solito in questi casi, la soluzione è nel mezzo: secondo gli studi il periodo migliore per prenotare per le vacanze natalizie è quello dal 23 novembre al 9 dicembre. Secondo gli studi, qui si trovano offerte fino al 15% sulla prenotazione. Per i voli, le partenze più economiche sono la vigilia o il giorno di Natale stesso, che sono scelte raramente da chi vuole partire. I voli serali in particolare garantiscono un risparmio fino all’8% rispetto a quelli di mattina. Da evitare assolutamente, invece, il weekend prima di Natale.
Vacanze di Natale: dove andare per vacanze low cost
Oltre al periodo, è importante anche scegliere la destinazione con attenzione per risparmiare. Naturalmente il posto preferito dai turisti natalizi è la montagna, essendo il periodo ideale per attività come gli sci. Per chi vuole organizzare una settimana bianca a basso prezzo, dicembre e gennaio sono i mesi migliori. Detto questo, la montagna non è l’unica opzione: per chi preferisce il caldo ci sono molte opzioni a basso prezzo, come Messico, Kenya o Giordania. Questi posti sono perfetti per chi vuole provare la surreale esperienza di fare il bagno a mare a Natale, e il tutto garantisce un buon risparmio! Bisogna anche considerare, però, i periodi di festa nazionale. Evitarli garantirà ulteriore risparmio, che è sempre ben voluto.
In genere le vacanze di Natale durano una o due settimane. Nel primo caso suggeriamo di partire tra l’Immacolata e Natale, nel secondo conviene stare fuori fino all’Epifania. C’è poi da considerare che spesso conviene prenotare volo e hotel insieme. Questi vengono offerti in pacchetti vacanza vantaggiosi, spesso con servizi aggiuntivi. Questo risparmierà non solo soldi, ma anche fatica durante la prenotazione. Infine, è bene pianificare un budget e un piano di viaggio in anticipo, e assicurarsi di rispettarli appropriatamente.