Come fare per scegliere il chirurgo plastico migliore? Ecco come prendere la decisione ed evitare gravi rischi.
Attenzione ai rischi gravi che si possono correre quando si sceglie la chirurgia plastica come rimedio per intervenire su difetti fisici: ecco come fare per scegliere il miglior chirurgo.
Scegliere il miglior chirurgo plastico non è semplice infatti sempre più spesso le persone cercano la perfezione o il miglioramento. I costi degli interventi estetici sono elevati generalmente per cui può capitare di rivolgersi a chi li offre a prezzi minori, ma bisogna fare molta attenzione e scegliere il miglio chirurgo in circolazione. Mai farsi abbindolare da interventi a basso prezzo quando in gioco c’è la salute e anche la vita.
Chirurgia plastica: come scegliere il miglior chirurgo estetico, ecco quello che si deve sapere
Il caso di Alessia Neboso ha destato scandalo, indignazione. Una tragedia che forse si poteva evitare. La giovane napoletana di 21 anni ha infatti eseguito un intervento al seno e dopo, a causa di un malessere è deceduta. Non si sa se si sia trattato di un caso di malasanità. Il medico che l’ha operata è indagato per omicidio colposo, ma purtroppo la sua situazione ha aperto gli occhi sul mondo della chirurgia plastica. Sempre più donne, soprattutto giovanissime, ne sono ammaliate. Seno, labbra, naso, occhi, insomma con l’esplodere delle immagini su Instagram, e sui diversi social network, la voglia di raggiungere la perfezione è cresciuta sempre di più.
Che si tratti di un semplice difetto o di qualcosa di più problematico, il bisturi diventa quasi sempre lo strumento preferito maggiormente per le donne. Allora come fare per andare sul sicuro e scegliere il chirurgo plastico migliore? Per non fare sbagli il Dott. Paolo Montemurro, chirurgo plastico presso la Clinica Isber di Varese ha raccontato a Varesenew.it quali sono gli errori da non fare mai. Cosa fare in pratica quando si mette piede nel mondo della chirurgia estetica, soprattutto se è la prima volta.
Scegliere un medico che non sia specialista in chirurgia plastica è assolutamente il primo errore da non commettere mai, soprattutto perché legalmente ogni medico può fare queste operazioni. Non esiste un titolo di studio in chirurgia estetica per cui bisogna essere estremamente prudenti. C’è infatti la possibilità di seguire un corso di medicina con anni di formazione chirurgica che includa anche la chirurgia estetica. Sicuramente un modo per vedere la differenza è il prezzo: chi non è specializzato in chirurgia plancia ha prezzi più economici.
Altro errore da non fare è non controllare l’esperienza di un dottore e le sue credenziali infatti ci vogliono almeno 10 anni di esperienza per arrivare ad effettuare interventi di un certo tipo. Uno specialista inoltre opera solo in ospedale o cliniche private con strutture adeguate a rispondere alle emergenze mediche. Qualsiasi intervento infatti può condurre a rischi gravi. Il chirurgo non deve mai avere un prezzo basso, ma nemmeno essere pronto a tutto per soddisfare la cliente. Come dice il Dott. Montemurro: “un chirurgo plastico non può comportarsi da venditore, ma deve agire da medico”. Insomma in sintesi mai scegliere un chirurgo per “moda”, ma solo perchè davvero si ha conoscenza della sua bravura.