Agevolazioni per l’acquisto di un’auto o di uno smartphone, a chi sono dedicate e quali condizioni occorre rispettare.
Una particolare categoria di cittadini ha diritto a Bonus per risparmiare sull’acquisto di un veicolo o di un dispositivo elettronico come lo smartphone.
I titolari di Legge 104 possono approfittare di diverse agevolazioni concesse per semplificare loro la vita. L’Agenzia delle Entrate ha redatto una guida in cui elenca tutti i benefici di cui approfittare dalle detrazioni per figli a carico all’IVA agevolata al 4% fino alla detrazione del 19%.
Ogni agevolazione prevede delle condizioni da rispettare. Oggi approfondiremo il Bonus per l’acquisto di uno smartphone e quello per un’auto nuova.
Bonus smartphone e Bonus auto, i diritti concessi con la Legge 104
Iniziamo dal sussidio tecnologico e dal Bonus cellulare 104. Parliamo della possibilità di comprare un dispositivo con l’IVA ridotta al 4% e l’aliquota agevolata del 19%. Le agevolazioni sono concesse per l’acquisto di supporti tecnici e informatici come uno smartphone ma ad una condizione.
Per poter richiedere il Bonus sarà necessario che sia certificato il nesso funzionale tra bene acquistato e patologia del disabile. Significa che per ottenere il beneficio il cellulare dovrà essere utile per semplificare e migliorare la qualità del titolare di Legge 104 con riferimento alla disabilità riconosciuta. Lo smartphone dovrà facilitare la comunicazione interpersonale, l’elaborazione grafica o scritta, l’accesso alla cultura e all’informazione e dovrà essere utilizzato per assistere la riabilitazione.
La documentazione attestante il nesso funzionale dovrà essere consegnata al venditore al momento dell’acquisto. Le ricevute andranno conservate per poter richiedere la detrazione in dichiarazione dei redditi.
Il secondo Bonus riguarda l’acquisto di un’auto con detrazione IRPEF del 19% e IVA agevolata al 4%. Possono richiederlo i disabili o i caregiver che li hanno a carico. L’auto dovrà avere una cilindrata inferiore a 2 mila centimetri cubici se con motore a benzina, 2.800 centimetri cubici se con motore diesel e una potenza sotto i 150 kW se con motore elettrico.
L’agevolazione si può richiedere una sola volta ogni quattro anni a meno che l’auto non venga cancellata dal Pubblico Registro Automobilistico o demolita. L’IVA al 4% è concessa anche per l’acquisto di optional, prestazioni di adattamento dei veicoli non adattati e per la cessione di strumenti usati per l’adattamento. Il limite di spesa con riferimento alla detrazione è di 18.075,99 euro.
Per inoltrare la domanda occorrerà presentare la patente speciale di guida e la dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesta di non aver acquistato un’auto con il Bonus nei 4 anni precedenti.