Sono in tanti a chiedersi se il Telepass può essere usato soltanto su un’auto oppure anche su altre. Ecco le norme a riguardo
Quando ci si reca in autostrada, uno dei modi per abbreviare i tempi è sicuramente quello di avere il Telepass.
La comodità del Telepass è davvero grande, perché basta semplicemente agganciarlo al parabrezza dell’automobile, e poi recarsi sulla corsia di entrata e uscita del casello autostradale.
Non si dovranno più affrontare estenuanti code al casello, soprattutto in quei periodi, come quelli delle vacanze, in cui c’è talmente tanta fila che sembra di non arrivare più a destinazione.
Con il Telepass, tutto questo diventa soltanto un ricordo e anche il doversi preparare le monete per pagare il ticket è un’azione che verrà così bypassata.
Tutte queste azioni, infatti, creano un allungamento dei tempi del proprio tragitto e sono, talvolta, anche molto snervanti per l’automobilista. Ecco perché, soprattutto nel caso in cui si viaggi molto per motivi di lavoro, il Telepass è una sorta di salvezza.
Quello che in molti si chiedono, tuttavia, è se può essere usato solo su un’automobile, oppure anche su altre. Ecco la risposta.
Telepass, ecco su quante automobili lo puoi usare
In genere, il Telepass può essere usato solamente su un’auto, ma ci sono anche dei contesti in cui le regole sono differenti.
Di solito, infatti, si può usare questo dispositivo solo corrispondente a una sola targa. Tuttavia, nel tempo si sono ampliati i pacchetti di abbonamento e sono cambiate alcune norme. Se prendiamo ad esempio, il Telepass Family, si può aggiungere un secondo dispositivo su cui associare una targa diversa dalla prima auto associata.
E poi c’è il Telepass Twin, per chi già ha un abbonamento e si può avere un secondo Telepass, con uno sconto, su cui associare anche altre due targhe. Di solito, Autostrada è il servizio più usato di Telepass, soprattutto per evitare le file in uscita.
Con questo dispositivo, è possibile addebitare il pagamento del pedaggio direttamente sul proprio conto corrente, un giorno dopo il passaggio. Si può viaggiare in tutta libertà anche in Francia, Portogallo, Spagna.
Ma il Telepass può essere usato anche per pagare parcheggi nelle città più note del nostro Paese, in Francia e Spagna. Non solo, il Telepass garantisce anche servizi per pagare il ticket nello Stretto di Messina, senza scendere dalla propria auto per ritirare il biglietto.