Se state ancora attendendo una risposta alla vostra richiesta all’Agenzia delle Entrate, ecco come potete fare per sapere
Avere dei debiti è sempre un problema, in primis economico, perché prevede solitamente un certo esborso di denaro e poi perché mette in una situazione spiacevoli, se a un certo punto, per qualsivoglia motivo, non si è più in grado di pagare.
Se si contrae un debito col Fisco, è un problema serio perché potrebbero anche esserci ulteriori conseguenze. Il debitore potrebbe incorrere in un fermo amministrativo, oppure in un pignoramento dei propri beni, situazioni in cui nessuno vorrebbe trovarsi.
Eppure, sono cose che succedono per varie ragioni, magari perché malauguratamente si perde il lavoro o non si guadagna abbastanza.
Tuttavia, quest’anno il governo Meloni ha dato possibilità a coloro che avevano cartelle in sospeso, da saldare, di rimettersi in pace col Fisco, attraverso la Rottamazione quater.
La possibilità di fare richiesta è scaduta lo scorso 30 giugno, ed entro il 30 settembre 2023, quindi tra pochi giorni, l’Agenzia delle Entrate invierà la risposta di accettazione o meno della domanda. In caso sia un no, sarà motivata.
Per comunicare l’esito della domanda, l’Agenzia si servirà di una serie di codici.
Ad esempio, AT significa che la richiesta è accolta in toto, AP accolta in parte, AD vuol dire che quei debiti rientrano nella rottamazione, ma non si deve nessun importo; AX significa che alcuni debiti possono essere rottamati, altri no. RI, infine, vuol dire che la richiesta è stata rifiutata.
Per chi non intende aspettare che giunga la comunicazione dell’Agenzia Entrate Riscossione, si può controllare l’esito della richiesta pure online.
Basta recarsi sull’area riservata dell’Ader con Spid, Cie, Cns
Dopodiché, accedere alla sezione Definizione agevolata, e lì troverete gli esiti delle richieste. Naturalmente, è bene tenere a mente che può essere che ci siano anche delle richieste non ancora lavorate, dato che il tempo scade il 30 settembre 2023.
Nella comunicazione dell’Agenzia delle Entrate, ci saranno diverse info. Innanzitutto, l’esito della richiesta, quindi se è accettata o meno, e poi l’importo delle cifre che devono essere saldate per la rottamazione.
Inoltre, 10 bollettini, e tutto il piano di rateizzazione, in modo da conoscere tutte le scadenze del programma di rientro del vostro debito. Entro il prossimo 31 ottobre scade la prima rata.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…