Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Metti una mano sul tuo ginocchio e fai questo semplice esercizio: scoprirai il tuo stato di salute

Foto dell'autore

Lorenzo Sarno

Sei preoccupato sullo stato del tuo ginocchio? Ecco un modo semplice ed efficace per determinare il tuo stato di salute.

Capita spesso di sentire suoni preoccupanti come scrosci e crepitii provenire dalle ginocchia. Quello che non è spesso chiaro è quando c’è davvero bisogno di preoccuparsi. Per fortuna c’è un modo semplice per verificare il proprio stato di salute e capire se c’è bisogno di visitare uno specialista il prima possibile. Ecco a cosa fare attenzione.

Ginocchio salute
Ecco un modo semplice per controllare lo stato di salute del ginocchio – ILoveTrading.it

Il primo fenomeno di oggi, che molti di voi avranno provato almeno una volta, si chiama cavitazione, ed è il risultato di bollicine d’aria nel liquido articolare che scoppiano. Queste non causano dolore ma fanno rumore, causando preoccupazione. Altri rumori che non causano dolore sono, per esempio, il risultato di legamenti e tendini che si “inceppano” su irregolarità ossea o tessuto cicatriziale e fanno piccoli rumori. In questi casi, nonostante il rumore possa far preoccupare, non c’è nulla di cui preoccuparsi: sono rumori normalissimi e non sono segno di danni articolari. Sono particolarmente comuni dopo un intervento chirurgico per circa un anno, e in genere sono dovuti al gonfiore di tessuti molli o la formazione di cicatrici. È possibile effettuare un massaggio per risolvere eventuali gonfiori durante il processo di cicatrizzazione.

Rumori al ginocchio: quando preoccuparsi

C’è, invece, da preoccuparsi quando i rumori sono accompagnati da dolori o gonfiori, o quando c’è una sensazione di blocco o un cedimento del ginocchio. In questo caso potrebbe esserci una lesione all’interno del ginocchio e bisogna visitare il medico. Rumore e dolore potrebbero essere un sintomo di natura meccanica, e in questo caso si parla di rottura del menisco o di un pezzo di cartilagine rimasto nel ginocchio. In questo caso il dolore è intermittente, e va confermato con una radiografia e una risonanza magnetica. Altra possibilità è l’osteoartrosi, che causa la perdita di cartilagine liscia che si sfregia con il tessuto osseo. In questo caso il dolore è persistente. C’è anche la possibilità di irregolarità della rotula, tipica degli sportivi. In tutti questi casi, se non ci sono lesioni, si può risolvere con iniezioni di fattori dell’accrescimento, che risolvono la questione senza bisogno di intervento.

Ginocchio
Ecco quando preoccuparsi per i rumori al ginocchio – ILoveTrading.it

Se si sente uno scroscio al ginocchio insieme a gonfiore è il momento di preoccuparsi sul serio. In questo caso, infatti, il ginocchio è quasi sicuramente danneggiato gravemente. Ci potrebbe essere una lesione dei legamenti o un danno al menisco e alla cartilagine. In caso di dolore, gonfiori o cedimenti bisogna subito ricevere un esame clinico per scoprire le condizioni del ginocchio e cosa va riparato, seguendo una radiografia e una risonanza magnetica. A seconda del danno è possibile risolvere con un’appropriata terapia fisica e farmacologica evitando l’intervento chirurgico. In poche parole, la parte fondamentale da tenere a mente è la presenza o meno di dolore insieme ai rumori: in caso di dolore è sempre bene consultare un dottore per ricevere un’analisi accurata.

Gestione cookie