Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Cosmetici vecchi e scaduti: se li butti fai il più grave errore, riusati così valgono oro

Foto dell'autore

Giulia Belotti

Se il tuo cassetto del bagno è pieno di cosmetici scaduti, non li buttare assolutamente: ecco come puoi riciclarli e renderli utilissimi

Ogni cosmetico, che si tratti di un trucco per il viso, di uno shampoo per capelli o di una crema per il viso, ha una propria data di scadenza. A differenza dei prodotti alimentari, che presentano il giorno, il mese e l’anno entro i quali si consiglia di consumarli, i cosmetici hanno invece il PAO, che significa Period After Opening: ecco come si presenta e, soprattutto, cosa si può fare con i cosmetici scaduti.

Cosmetici scaduti, cosa fare
Cosmetici scaduti, cosa fare: non buttateli assolutamente (ilovetrading.it)

Il PAO si presenta su ogni cosmetico come un simbolo che raffigura un piccolo barattolo, con il coperchio aperto. All’interno è indicata una dicitura che può essere 6M, 12M o 24M: sta a indicare il numero di mesi durante i quali, a partire dall’apertura del prodotto, questo è sicuro da usare. Passato quel tempo, il cosmetico non andrebbe più applicato sulla pelle, sulle unghie o sui capelli: ecco però come lo si può riutilizzare.

Non buttare i cosmetici scaduti! Ecco cosa puoi fare

Iniziamo dagli smalti, che spesso e volentieri scadono perché ne abbiamo troppi e li usiamo solo in determinate occasioni. Quando non si possono più usare, li si può dare ai bambini per fare dei disegni artistici e brillanti, con strumenti ai quali solitamente non hanno accesso. Anche le matite occhi o labbra si possono usare a questo scopo e si possono anche sfumare con le dita, attività che ai piccoli di casa piacerà tantissimo!

Cosmetici scaduti
Come riutilizzare i cosmetici scaduti – Ilovetrading.it

Per quanto riguarda le polveri, quindi cipria, fard e ombretti, anche questi li si può usare per decorare biglietti d’auguri, lettere o disegni. In alternativa, le si può anche usare per dare nuove tonalità agli smalti: basta sminuzzarle un po’ e inserirle nel barattolo. Sempre con queste polveri, se mischiate con della colla vinilica e dei brillantini, le si può usare per dare vita a bellissimi lavoretti con carta e cartone, oppure se mischiate con l’acqua possono diventare degli acquerelli.

L’olio per il corpo o le creme viso, invece, si possono usare per lubrificare le cerniere o le porte che cigolano, oppure sono perfetti anche per la pulizia di legno e acciaio, così come per le zone dove si accumula il calcare. Infine, lo struccante scaduto è un valido aiuto nella pulizia dei pennelli da trucco: provare per credere!

Gestione cookie