Le bevande calde aumentano il rischio di tumore all’esofago, ecco come fare per difendersi da questo problema.
Sapevate che bere delle bevande calde potrebbe portare a contrarre il tumore all’esofago? Ecco come fare per difendersi da questo problema e rimediare quanto prima.
Ci sono alcune bevande calde che possono arrecare un danno enorme all’organismo, come il tumore all’esofago. Si stima che in tutta Italia ci sia un’incidenza maggiore di questo cancro, soprattutto al Nord rispetto al Sud e per gli uomini. M sin che modo le abitudini alimentari, e quella di bere bevande molto calde, possono incidere sul rischio di sviluppare la malattia? Ecco cosa dicono gli studi.
Esistono alcuni studi che dimostrano come il rischio sia molto più alto per le persone che consumano regolarmente bevande calde. Queste sono più esposte sai tumori alle esofago. Il caffè e il tè sono le bevande più consumate in tutto il mondo, ma non solo, anche il mate, la cioccolata, il calvados e il sakè si bevono a temperature elevate. In molte sono le persone che le gradiscono per le loro diverse proprietà, ma la scoperta che è stata fatta potrebbe cambiare qualche abitudine. Nel 2016 infatti la IARC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul cancro) ha pubblicato un volume in cui spiega il legame tra bevande calde e cancro, in particolare quello all’esofago.
Secondo diversi studi, condotti in diversi paesi nel mondo e in base alle diverse abitudini dei soggetti, la IARC non ha dubbi: bere bevande bollenti aumenta il rischio di ammalarsi di carcinoma a cellule squamose, come è appunto l’esofago. Significativi sono stati soprattutto gli studi condotti sugli abitanti di Golestan, una regione al Nord dell’Iran in cui il tumore all’esofago è molto diffuso. Qui, analizzando 50.000 soggetti, è stato riscontrato che il consumo di bevande a 70 gradi infieriva molto sulla diffusione del cancro.
Questo vale sia per il tè che per il mate, ma anche per il caffè, inserito nel gruppo 3, ovvero in quello delle sostanze non cancerogene. Bevuto molto caldo però ha comunque lo stesso effetto di tutte le altre bevande. Per cui, in conclusione, quello che si consiglia è di bere sempre le bevande calde a una temperatura che però non sia superiore a 60 gradi. Anche se per sciogliere gli infusi ne serve una più alta, basta farla raffreddare in un secondo momento, quando la si deve consumate.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…