Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Ansia da rientro al lavoro ed eccesso di perfezionismo: come combatterli per stare meglio

Foto dell'autore

Danila Franzone

Il rientro al lavoro può essere davvero difficile, sopratutto se si è dei perfezionisti. Ecco come cambiare le cose per vivere meglio.

Provare ansia al pensiero di dover tornare al lavoro è piuttosto comune e si presenta con maggior incidenza tra le persone che tendono a puntare sempre alla perfezione. Se anche tu sei tra queste, saprai benissimo come ci si sente al pensiero di dover riprendere le mansioni di sempre. E, di sicuro, stai già provando ansia sentendo il peso gravare su di te.

come risolvere l'ansia sul lavoro
come risolvere l’ansia sul lavoro (ilovetrading.it)

Quello che forse non sai è che tutto ciò può essere davvero nocivo per la salute e che, pertanto, andrebbe cambiato. Per fortuna ci sono diversi accorgimenti che puoi mettere in atto per stare meglio. Prima di tutto, però, dovrai essere anche pronta a cambiare.

Come eliminare l’ansia da lavoro e la mania di perfezionismo

Secondo gli psicologi, provare ansia al pensiero di ritornare al lavoro (cosa che si verifica anche ogni fine week end) è una caratteristica delle persone estremamente perfezioniste. La prima cosa da fare per eliminare ogni disagio è quindi quella di lavorare su di te e di imparare a concederti anche la possibilità di sbagliare. Per quanto all’inizio può sembrarti impossibile, ti basterà provarci per scoprire come cambiando posizione può essere tutto più semplice. Andando al come fare dovrai quindi iniziare imparando ad accettarti per quella che sei. E questo significa accogliere anche possibili difetti e limiti che andranno sempre rispettati.

come risolvere l'ansia sul lavoro
come risolvere l’ansia sul lavoro (ilovetrading.it)

Al contempo dovrai essere paziente quando qualcosa non ti riesce come vorresti e, invece di impuntarti, fare una pausa per poi riprendere con più energie. È infatti risaputo che continuare ad insistere e generare ulteriore ansia fa calare le prestazioni sul lavoro portandoti comunque a risultati poco soddisfacenti. Meglio, quindi, puntare a ciò che ti aiuta ad essere più produttiva. Detto ciò dovrai essere comunque pronta all’errore, accettarlo e imparare da esso. Hai mai sentito che spesso dagli errori nascono le più grandi idee?

E, infine, non dovrai fare sempre tutto da sola ma imparare a chiedere aiuto. Delegare ti consente di vivere meglio il lavoro e di stringere persino rapporti interpersonali che potrebbero rendere più piacevoli le tue giornate. Il tutto per un lavoro che vivrai in modo sempre più rilassato, felice e con sempre meno ansia. Perché, diciamocelo, svegliarsi con l’emozione di andare al lavoro piuttosto che con l’ansia di una nuova giornata da affrontare è decisamente molto meglio!

Gestione cookie