Il pisolino può essere pericoloso. Scopri in quale caso c’è da preoccuparsi e come agire per migliorare la tua salute.
Concedersi un pisolino durante la pausa pomeridiana o quando ci si sente particolarmente stanchi può sembrare la cosa più naturale del mondo, eppure secondo una recente ricerca non lo è affatto. Sembra, infatti, che sia emerso di recente che l’abitudine di dormire durante il giorno metta in serio pericolo la salute.
E tutto per un aumentato rischio di andare incontro a sovrappeso, diabete e pressione alta. Scopriamo di più di questo studio e di quali sono le regole da seguire se non si può fare proprio a meno di un pisolino di tanto in tanto.
La ricerca che ha posto i riflettori sul pisolino pomeridiano è stata condotta dal Brigham and Women’s della Harvard Medical School e si è basata sull’analisi dei dati di un campione di oltre 3000 adulti della regione di Murcia, in Spagna. Raccogliendo i dati suo loro sonnellini ed incrociandoli con lo stile di vita e con altri fattori, i ricercatori sono riusciti a classificare il campione in tre diverse categorie che sono quelle di chi non faceva pisolini, di chi ne faceva da meno di trenta minuti e da chi, infine, ne faceva di molto lunghi.
Ciò che è emerso è che chi faceva pisolini lunghi e quindi oltre la mezz’ora aveva solitamente un indice di massa grassa più alta con annesso il rischio di andare incontro alla tanto temuta sindrome metabolica. Una patologia che come sappiamo porta ad un aumento della pressione, del sovrappeso e del rischio di diabete. Il tutto con conseguenti rischi di andare incontro a problemi cardiaci, ictus e infarti. Sebbene ci siano ancora ricerche più approfondite da fare, secondo i ricercatori chi faceva pisolini più lunghi era portato a cenare più tardi e a consumare più calorie durante il pranzo. Oltre alla siesta prolungata, quindi, il pericolo era dato anche da un diverso stile di vita.
Al momento, quindi, sembra proprio che i pisolini lunghi siano da evitare e che al loro posto sia meglio inserire quelli più brevi di mezz’ora e che, sempre da recenti ricerche, sembrano essere ottimi per rendere al meglio sia sul lavoro che nella vita in generale. Molto meglio puntare tutto su un buon riposo notturno e cercare di rendere al meglio durante il giorno concedendosi al massimo giusto un venti minuti di pisolino per ricaricare le pile e riprendere con più energia le proprie mansioni.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…