La frutta è uno dei cibi più importanti, ma alcune tipologie rischiano di provocarti un effetto indesiderato: ecco quale dovresti evitare.
Ogni frutto ha le sue proprietà benefiche e depurative per il nostro organismo. Qualsiasi spuntino non può non includere questo cibo ma, soprattutto se si è a dieta, alcuni frutti potrebbero essere controproducenti in caso di gonfiore. Ecco perché abbiamo selezionato alcuni frutti dannosi se si desidera una pancia super piatta.
Una corretta alimentazione è fondamentale per chiunque voglia trascorrere una vita sempre con la giusta energia e salute. Condurre uno stile di vita sano, non necessariamente con diete ferree ma con tanta attività fisica e cibo salutare, è fondamentale se si vogliono scongiurare patologie di vario tipo.
Non è una novità, d’altronde, che il cosiddetto “cibo spazzatura” rischi di compromettere il corretto funzionamento del nostro apparato digerente. Ebbene, contrariamente a quanto qualcuno possa pensare, anche un cibo sano per eccellenza quale è la frutta, potrebbe scombussolarci.
Frutta, verdura e ortaggi di vario tipo sono la base di qualsiasi scheda nutrizionale che si rispetti. Però, soprattutto per i soggetti predisposti, potrebbero essere un vero e proprio problema: il gonfiore addominale è infatti dietro l’angolo se si consumano questi alimenti.
Se si vuole evitare il gonfiore addominale, ahimè, è doveroso rivedere il proprio piano alimentare ed eliminare – o limitare – alcuni tipi di frutta e verdura. Molti di questi alimenti, purtroppo, sono molto saporiti e rinfrescanti soprattutto in estate, ma è bene sapere che il loro consumo va ponderato. Ci sono altri tipi di frutti, invece, che è possibile consumare proprio per avere una pancia piatta.
Secondo Maria Bravo, biologa nutrizionista, i componenti di alcuni tipi di frutta sono determinanti per la flora batterica del nostro apparato digerente. Alcuni frutti fermentano più di altri per via della loro composizione basata sugli oligosaccaridi che, fermentando nell’intestino, possono dare vita ad episodi spiacevoli.
Come rende noto l’esperta a iodonna.it, tra i frutti da cui è meglio stare alla larga per evitare coliti e irritazione al colon, rientrano ne rientrano molti che consumiamo soprattutto in estate. Ciliegie, pesche, albicocche e prugne sono all’ordine del giorno durante i mesi più caldi, ma sono anche i più “rischiosi” per l’intestino di quei soggetti che tendono ad avere disturbi come flatulenza, gonfiore e dolore addominale. Ancor di più se questa frutta è cotta, spiega la biologa.
Ma quindi, quale tipo di frutta dovremmo consumare per avere una pancia piatta? Ce ne sono alcuni, per l’appunto, che sono efficaci proprio contro il gonfiore: stiamo parlando dei mirtilli. Anche frutta ad alta digeribilità come agrumi, fragole e kiwi possono essere consumati da chi soffre di questo disturbo.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…