Esistono diversi modi per abbassare il colesterolo ed evitare che si manifestino pericolose malattie del cuore. Ecco quali sono
Tenere alla propria salute è fondamentale, perché dalla buona salute dipende anche il nostro livello di energia e di attività che possiamo svolgere nel corso di una giornata.
Sembra scontato il detto che «senza la salute non si può far nulla», ma se ci si riflette, è così. Avere problemi di salute condiziona in modo anche pesante la vita di un individuo, e quindi non possono essere messi da parte o ignorati segnali di eventuali problematiche.
Uno dei modi per prendersi cura di se stessi e volersi bene, è certamente tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Il colesterolo è una sostanza lipidica che si trova nel nostro organismo, e che ha importanza per costruire membrane cellulari e per produrre una serie di ormoni.
Quando è in eccesso, può portare ad avere malattie serie che riguardano il cuore, tra cui infarto o aterosclerosi. Può succedere di dover far scendere i livelli di colesterolo in 7 giorni, e questo può essere fatto in modo naturale e salutare, senza prendere medicinali.
Colesterolo alto: metodi per farlo scendere in modo naturale
Uno dei metodi per far scendere il colesterolo è quello di modificare la propria alimentazione.
Si parte dunque dal ridurre l’assumere cibi con molti grassi saturi e trans, tra cui la carne rossa, i fritti e prodotti da forno industriali. Mangiare, invece, cibi con molte fibre come frutta, verdura, legumi, ecc. Le fibre sono un valido aiuto per far scendere i livelli di colesterolo nel sangue.
Altra modalità efficace è l’attività fisica, che può essere fatta con un minimo di 30 minuti al giorno. Il tè verde è un altro alleato della battaglia al colesterolo in eccesso, poiché contiene molti antiossidanti detti catechine.
Anche gli omega 3, che si trovano in pesci come salmone e sardine, possono essere di aiuto per abbassare il colesterolo. Altra cosa da evitare è quella di bere alcol, limitandolo il più possibile, per almeno una settimana.
Infine, un’altra buona abitudine che puoi prendere è quella di smettere di fumare, perché crea danni alle pareti delle arterie e fa in modo che le placche si accumulino.
Dunque, per abbassare il colesterolo naturalmente ci vogliono forza e disciplina, e tutta una serie di cambiamenti nello stile di vita. È importante che il cambiamento sia a lungo termine, e soprattutto, consulta sempre il tuo medico prima di fare qualunque modifica importante nella tua dieta.
Magari non vedrai necessariamente i risultati in soli 7 giorni, ma se ti impegni, puoi abbassare in modo significativo, nel tempo, il colesterolo.