Perché gli esseri umani sono spesso portati a tradire il proprio partner? Qual è il vero motivo di questo comportamento? Ecco la spiegazione
Amare e vivere una relazione di coppia è all’apparenza o comunque dovrebbe essere la cosa più bella in assoluto: è ciò di cui tutti noi abbiamo assolutamente bisogno e se manca la sfera affettiva e sentimentale nella nostra vita, finiamo per sentirci, chi prima, chi dopo sempre ed irrimediabilmente a metà. La sensazione dunque che ci lascia l’assenza dell’amore è un vuoto che è molto difficile da colmare. Infatti anche per questo siamo animali sociali, destinati a vivere e a far progredire la comunità in cui viviamo.
Ma è solo questo il motivo? Probabilmente ed è stato stimato varie volte che se avere una relazione di coppia con tutto ciò che ne consegue, dipendesse solo da una necessità di portare avanti la specie umana, sarebbe in realtà troppo semplicistico. Perché infatti ci sono alla base dei comportamenti umani, tantissime sfaccettature e aspetti di matrice psico emotiva da considerare, per cui si deve andare a cercare la natura di certi comportamenti che andiamo ad assumere. Ad esempio non si comprende per quali ragioni gli uomini e le donne sono spinti naturalmente al tradimento del loro partner di vita.
Per quali ragioni gli uomini e le donne sono portati naturalmente a tradire?
Una delle più grandi aspirazioni degli esseri umani è il bisogno di riuscire ad ottenere una certa stabilità dal punto di vista emotivo, anzi potremmo dire per certi versi che si cerca proprio l’amore e l’intesa quasi perfetta, la storia delle favole. Ma allora per quale ragione quando poi ci troviamo in una relazione, tendiamo spesso per istinto a tradire il nostro partner?
Il motivo può essere di certo sorprendete per molti, perché gli esperti di psicologia ci dicono infatti che alla base della tendenza al tradimento spesso si nasconde un profondo e terribile senso di insicurezza, anche se per paradosso, la persona che vuole tradire pare essere molto narcisista e concentrata su se stessa, quindi sulle sue necessità, ma anche sulle sue paure.
Quindi tale individuo è spesso portato a provare delle sensazioni e dei sentimenti non proprio positivi, ma tutto finisce per essere legato ad un forte timore di restare da soli, specialmente se un giorno si finisce per perdere il proprio partner. Quindi si può essere portati in modo spontaneo a cercare altrove un qualche possibile sostituto pe metterci per così dire al riparo.