Vuoi essere felice e avere una vita soddisfacente? Secondo gli esperti di psicologia devi cambiare tutto ogni 10 anni.
Nulla è per sempre. E secondo gli esperti di psicologia è un bene. Cambiare ogni 10 anni è il segreto per avere una vita felice.
Da piccoli, più o meno tutti, ci siamo sentiti chiedere che cosa avremmo voluto fare da grandi. Personalmente io avevo le idee chiare…ma le cambiavo ogni mese circa. Un mese ero sicurissima che da grande avrei fatto la hostess di volo come la mia vicina di casa; il mese successivo ero altrettanto sicura che avrei fatto la stilista di moda; poi è stato il turno della parrucchiera. Ricordo che a 8 anni comunicai a mia madre che da grande avrei fatto l’attrice. A 17 anni incontrai il “mio grande amore”, la Filosofia che segnò il mio percorso di studi.
Però i problemi non finirono perché la facoltà di Filosofia prevede tante specializzazioni e a me piaceva sia la filosofia politica sia la filosofia del linguaggio sia la filosofia della mente. Alla fine dovetti sceglierne una per forza. Oggi faccio un lavoro che amo – la giornalista – ma prima mi sono dedicata alla ricerca universitaria, ho studiato recitazione e, per qualche anno, ho fatto anche la modella, la commessa e la cameriera. Insomma ho sperimentato cambiando anche tre città. Secondo gli esperti di psicologia il segreto per una vita appagante è proprio questo: cambiare tutto ogni 10 anni.
Per essere felice cambia tutto ogni 10 anni
Il cambiamento fa paura perché non sappiamo mai cosa ci aspetta. Ci sono cambiamenti che non dipendono da noi e che non possiamo evitare e altri di cui sentiamo il bisogno ma che temiamo.
Gli esperti di psicologia consigliano di non considerarsi mai come “definiti” al 100% perché è sempre possibile reinventarsi e cambiare rotta a qualunque età. Se il vostro desiderio è iscrivervi all’università, non mollate: potete farlo anche se avete 40, 50, 60 anni. Non siete più soddisfatti del vostro lavoro? Cercatene un altro più in linea con i vostri ideali o, almeno, affiancatelo ad altri hobby.
Potete lavorare la mattina, fare un corso di pittura – o di qualunque altra cosa – il pomeriggio e un altro ancora la sera. Non datevi mai per scontati e se sentite l’esigenza cambiate tutto. Come cambiamo l’arredamento di casa almeno ogni 10 anni, così dovremmo imparare a fare con la nostra vita. Il problema è che, fin da bambini, ci viene detto che possiamo essere solo una cosa: un medico o un avvocato o un insegnante o un cameriere o un attore.
Forse possiamo essere una sola cosa alla volta ma non è detto che dobbiamo essere la stessa cosa per sempre. Possiamo dedicarci, ad esempio, per 10 anni alla musica mentre, intanto, studiamo all’università ciò che ci piace. Poi a 30 anni possiamo intraprendere il lavoro per il quale abbiamo studiato e a 40 possiamo decidere di cambiare città e carriera se la nostra vita non ci soddisfa più. Il segreto della felicità è non avere paura di cambiare.