Sei sempre indeciso su cosa sia meglio bere tra la birra ed il vino? Ti sveliamo noi cosa fa più male tra i due, rimarrai sorpreso.
Sappiamo tutti molto bene che le bevande alcoliche possono creare problemi al nostro organismo, ma come tutte le cose il problema vero è l’accesso. Una dubbio però che abbiamo tutti è tra la birra ed il vino e quale dei due faccia maggiormente male.
Noi oggi ti aiuteremo a capire cosa è meglio scegliere. Ma ricorda che devi sempre mettere la tua salute davanti a tutto. Quindi scorri le prossime righe e ricorda di non eccedere mai con niente, la virtù sta nell’equilibrio.
Vino o birra: quale fa più male
In tantissimi ci siamo sempre fatti questa domanda e la sua risposta non è assolutamente semplice come possiamo pensare. Perché dovremmo tenere sempre conto della nostra condizione di salute e se abbiamo qualche intolleranza alimentare.
Molto spesso quando siamo al ristorante in compagnia abbiamo questo dubbio, cosa prendiamo un bicchiere di vino o di birra? Un team di ricercatori ha cercato di dare una risposta chiara su quale dei due faccia maggiormente male.
Anche perché la birra, specialmente negli ultimi anni ha avuto un incremento incredibile di produzione e ci sono in commercio un numero infinito di prodotti dalle caratteristiche più varie.
Iniziamo dicendo, come riporta wineandfoodtour, che lo studio è stato condotto su un campione di 2 mila persone che avevano problemi di sovrappeso. L’alcool è uno dei fattori principali per questo problema. Ma non solo, possiamo essere più esposti al rischio di infarto o ictus.
Diciamo che dallo studio si evince che la birra può influire maggiormente sull’aumento del grasso viscerale, e quindi sul nostro girovita. Ecco che possiamo sviluppare problemi legati all’apparato circolatorio o malattie cardiache. Il vino rosso, sempre senza eccedere, ci aiuta, grazie ai polifenoli e agli antiossidanti, a proteggerci dalle malattie cardiovascolati.
E per quanto riguarda il vino bianco? Ancora non ci sono conferme perché al suo interno ha un elevato numero di solfiti. Le persone delle studio avevano un’età compresa tra i 40 ed i 70 anni. Sono stati tutti sottoposti a controllo medico e seguivano un’alimentazione sana praticando anche sport o passeggiate.
Ecco quindi, in conclusione, che la bevanda che fa maggiormente male, dopo un mese di ricerca, sembra essere la birra perché non ha apportato nessun beneficio a chi la beveva. Ovviamente ricordiamo che non bisogna mai eccedere con l’alcool perché può far insorgere malattie al cervello e creare problemi al sistema cognitivo.