Sapevi che la vitamina F presenta tantissimi vantaggi utili al nostro organismo? Tra cui la caduta di capelli! Scopriamola insieme.
Non tutti sanno a cosa serve e in quali alimenti si trova la vitamina F. Questo accade perché ogni volta che sentiamo parlare di salute e benessere dell’organismo, sentiamo solo le tipiche vitamine come la A,B,C,D,E, ma non abbiamo mai sentito parlare della vitamina F, o almeno, non così tanto. Beh, questa vitamina contiene tantissimi benefici per la nostra salute, vediamoli insieme!
La vitamina F corrisponde agli acidi grassi essenziali, ovvero un gruppo di nutrienti fondamentali per il giusto funzionamento dell’organismo di tutti noi. Questa vitamina è suddivisa principalmente in due categorie: abbiamo gli acidi grassi omega-3 noti per essere capaci di conferire benefici al cuore e al cervello, e gli acidi grassi omega-6, importanti per la salute di pelle e capelli, ma anche per la crescita dell’organismo in generale.
Assumere un livello adeguato di vitamina F può ridurre significativamente il rischio di malattie cardiovascolari e migliorare la funzione cerebrale. È molto importante ricordare però, che gli omega-6 devono sempre essere bilanciati con gli omega-3, perché un loro eccesso può essere causa di infiammazione all’interno del corpo. Siete curiosi di sapere quali altri benefici porta al nostro organismo la vitamina F? Bene, allora scopriamoli subito!
Per assumere la giusta quantità di vitamina F bisogna assumerla tramite l’alimentazione, perché il nostro corpo non produce autonomamente gli acidi grassi. Quindi per evitare sintomi come caduta dei capelli, pelle secca, problemi alla vista e cicatrizzazione delle ferite rallentata, allora dovete assolutamente capire quali alimenti contengono questa importantissima vitamina F.
Come abbiamo già anticipato, la vitamina F si suddivide in acidi grassi omega-3 e acidi grassi omega-6. Per quanto riguarda gli omega-3, possiamo trovarli nell’olio del pesce, come l’olio delle sardine, del tonno o del salmone. Ma non solo, gli acidi grassi omega-3 possiamo trovarli anche nei semi come i semi di chia e i semi di lino, e anche nella frutta secca, in particolare nelle noci.
Mentre invece, gli acidi grassi omega-6 possiamo trovarli nell’olio di girasole, di soia e di mais, quindi tutti quelli vegetali. Essi sono presenti anche in alcuni semi, ma stavolta parliamo di semi di cotone, semi di sesamo e semi di zucca.
Se ti stai chiedendo perché la vitamina F non venga pubblicizzata a pari delle altre, visto e considerato che ha delle proprietà fondamentali per il nostro organismo. Beh, ce lo stiamo chiedendo anche noi! Quindi non ti resta che prediligere gli alimenti contenenti questa vitamina.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…