Alcuni semplici suggerimenti su come riuscire a risparmiare fino a 500 euro sulla rata del mutuo in aumento.
Come conseguenza di alcune decisioni della Banca Centrale Europea nell’ultimo anno, vi è stato un aumento dei tassi d’interesse ed un conseguente aumento, a volte anche raddoppiate, delle rate dei mutui a tasso variabile. Per questo motivo, il Governo italiano sta cercando di trovare un accordo con le banche, in modo che la rata possa essere maggiormente sostenibile.
Una delle soluzioni potrebbe essere quella di prolungare la durata del finanziamento o del mutuo, aumentando però il numero delle rate e abbassandone l’importo. Questo potrebbe essere possibile in due modi diversi: ricalcolando l’ammortamento del mutuo oppure dando la possibilità al titolare di pagare solamente l’importo degli interessi, posticipando il versamento della rata.
Contemporaneamente, il titolare di un mutuo o di un finanziamento a tasso variabile può decidere fra tre opzioni per poter riuscire a risparmiare sulla rata: la rinegoziazione del mutuo, che deve avvenire entro il 31 dicembre 2023, senza costi per il cliente; la surrogazione del mutuo, ossia il trasferimento del finanziamento ad un altro istituto di credito, sempre senza costi per il titolare del mutuo; infine, la possibilità di sospensione del mutuo fino a 18 mesi, ma solamente per gravi e documentate motivazioni di lavoro e di salute.
Suggerimenti utili per risparmiare sulla rata del mutuo
Oltre alle modalità precedentemente descritte, esistono diversi altri modi per risparmiare sul mutuo, per esempio per pagare meno tassi d’interesse. Il primo modo è quello di poter accorpare presso un unico istituto di credito tutti i debiti in corso, in modo da pagare un’unica rata mensile. In questo modo sarà meno probabile dimenticarsi di versare una rate di uno dei finanziamenti.
Un altro modo è quello di conoscere l’andamento dello spread bancario, che costituisce una componente fissa per il calcolo del tasso d’interesse; pertanto valutare di richiedere un mutuo quando lo spread è basso, sarà di grande aiuto a risparmiare sulle future rate. Inoltre, è importante conoscere i costi effettivi del mutuo, come per esempio: l’istruttoria della banca, la perizia e le assicurazioni, prima di accendere un finanziamento.
Infine, per il titolare di un mutuo è importante controllare le offerte delle banche al momento di apertura di un finanziamento e confrontare i costi delle polizze assicurative che si legano alla rata del mutuo e che riguardano la copertura del finanziamento in caso di morte oppure della perdita del lavoro. Queste polizze contribuiscono all’aumento della somma della rata mensile da versare.