Se risparmiare vi sembra una missione impossibile, seguite i trucchi semplicissimi che vi sveleremo in questo articolo.
Risparmiare ormai è diventata una necessità un po’ per tutti. In questo articolo vi sveliamo qualche trucchetto semplicissimo che vi permetterà di risparmiare senza nemmeno rendervene conto.
A meno che non abbiate uno stipendio stellare, ormai risparmiare è diventata un’esigenza per tutti. In Italia uno stipendio medio si aggira intorno ai 1200-1300 euro al mese e arrivare alla fine del mese con tale cifra sta diventando sempre più difficile. Specialmente per chi vive nelle grandi città dove i prezzi sono più alti. Risparmiare sulla rata del mutuo o sul canone dell’affitto, ovviamente non si può. Sulle bollette qualcosa si può fare ma non più di tanto: non possiamo vivere al buio, fare docce fredde tutto l’anno e non usare mai la lavatrice. Dunque dobbiamo ingegnarci per tagliare i costi su altre voci di spesa. Con qualche semplice trucco, non sarà assolutamente difficile.
Ecco i trucchi per risparmiare facilmente
Tra rata del mutuo o affitto mensile, bollette e spesa alimentare il vostro stipendio è volato tutto via? Forse state spendendo più di quanto pensate senza rendercene conto. Di seguito vi sveliamo qualche semplicissima astuzia per riuscire a mettere da parte un po’ di soldi tutti i mesi senza fare troppi sacrifici.
- Bere il caffè a casa
Sembra una banalità ma anche bere solo un caffè al bar tutti i giorni, alla fine del mese comporterà una spesa di oltre 30 euro. Dunque meglio berci il nostro caffè a casa.
- Portare il pranzo da casa
Se pranzate fuori casa ogni giorno, ogni giorno spendete almeno 10 euro. Perché non prepararvi il pranzo a casa? Quei 10 euro, alla fine del mese, saranno 300 euro in più sul vostro conto corrente.
- Niente snack alle macchinette
Oltre a non essere sani, gli snack delle macchinette sono anche molto costosi. Meglio portarvi della frutta o uno yogurt da casa.
- Stop alle bottigliette di acqua
Le bottigliette di acqua di plastica non sono sostenibili né per l’ambiente né per il portafoglio. Meglio acquistare una bella borraccia ecologica e ricaricarla ogni volta.
- Stop abbonamenti inutili
È davvero necessario avere abbonamenti a Sky, Amazon Prime e Netflix contemporaneamente? Scegliete un solo abbonamento e date la disdetta agli altri.
- Lista della spesa
Prima di andare al supermercato fate sempre la lista di ciò che manca in modo da evitare di acquistare cose che non vi servono.
- Cene e aperitivi fuori
Fare l’aperitivo con le amiche dopo il lavoro è fantastico ma evitate di farlo ogni sera. Limitate aperitivi e cene fuori al weekend. Gli altri giorni potete sempre vedere le amiche per fare una bella passeggiata assieme o guardare un film a casa.
- Un euro al giorno
Imparate a mettere da parte 1 euro ogni giorno. Alla fine del mese avrete un mini gruzzoletto da 30 euro che alla fine dell’anno saranno 360 euro. In pratica pagherete l’abbonamento in palestra senza nemmeno accorgervene.