Una svolta importante che costituisce un grosso aiuto per le persone che hanno necessità in quanto in difficoltà
Sappiamo quanto sia importante che le persone più fragili siano assistite, soprattutto da un punto di vista sanitario.
Spesso, non riescono a muoversi in modo autonomo, oppure non hanno un servizio di assistenza domiciliare. Aiutare gli altri a poter ricevere le cure necessarie è fondamentale, soprattutto in una società in cui l’altruismo sta diventando sempre più carente.
Nel periodo del Covid, si era tanto parlato di cure a domicilio, assistenza ecc,. e questa, in effetti, può essere un’iniziativa rivoluzionaria.
Farmaci gratis a domicilio: ecco dove è attivo il servizio
Da qualche tempo a questa parte, c’è un luogo in cui è possibile usufruire di questo servizio.
Nel dettaglio si tratta di Ravenna, in Emilia Romagna. Qui c’è la Farmacia Santa Teresa, che ha deciso di fornire farmaci a domicilio per coloro che ne hanno bisogno.
Il servizio, nello specifico, si rivolge a coloro che non hanno modo di muoversi autonomamente e a coloro che non usufruiscono del servizio di assistenza domiciliare.
Oltretutto, per indigenti che la Caritas segnala, c’è anche l’opportunità di usufruire dei medicinali in modo gratuito, mentre chi non fa parte di tale categoria, può ottenerli con un ticket che gli permetterà di avere l’8% di sconto sull’acquisto.
È un modo che consente di aiutare persone che sono in condizioni di difficoltà, per varie ragioni. A recarsi a casa dei pazienti che hanno bisogno di assistenza, si recano professionisti del settore che decidono di non ricevere alcun compenso per la loro prestazione.
L’anno scorso, sono state 15 le persone che hanno potuto ricevere questo tipo di assistenza, e tra l’altro, alcune di loro hanno dovuto ricevere più visite. Di solito, le richieste di assistenza hanno a che fare con questioni odontoiatriche, otorinolaringoiatriche, oculistica, ortopedia, ginecologia, oppure angiologia.
Gli utili della suddetta farmacia ravennese che offre questo servizio di assistenza sono devoluti per supportare i progetti della Fondazione. Ci sono infatti diversi ambiti che necessitano supporto, tra cui i servizi docce, la Casa della Carità, mensa dei poveri e quant’altro.
Così facendo è possibile supportare gli altri, sia con l’assistenza farmaceutica, sia con opere di carità. In un’epoca in cui ci sono moltissimi rincari e spesso si devono fare parecchie rinunce, è un gesto davvero lodevole che dona tanta speranza.