L’inflazione è ormai alle stelle, ma niente paura: è possibile risparmiare qualche soldo adottando questi semplici accorgimenti.
Ormai da diversi mesi siamo in balia di un’inflazione galoppante che ha toccato tutti i vari campi dell’economia. Dai generi alimentari ai mutui, senza dimenticare il costo di tantissimi servizi come ad esempio il trasporto pubblico.
Di conseguenza migliaia di famiglie si sono trovate a vivere un periodo molto difficile dal punto di vista economico. E, nonostante i numerosi aiuti provenienti dallo Stato, non sempre è stato possibile sopperire alle difficoltà.
Ecco perché ad oggi è importante riuscire ad adottare qualche accorgimento in più per evitare di veder finire in fumo i risparmi di una vita. Vedrai, grazie a questi utili consigli ed i giusti investimenti potrai resistere a dispetto dell’inflazione.
Risparmiare in tempo d’inflazione: i consigli utili
Come abbiamo detto poco fa, riuscire a risparmiare il più possibile in tempo di inflazione è quanto mai fondamentale. Soprattutto dal momento che ad oggi questo fenomeno non accenna ad arrestarsi. Per evitare, quindi, di perdere tutti i propri risparmi come è già successo durante la pandemia è importante adottare qualche semplice, ma efficace accorgimento.
A tal proposito, secondo gli esperti, occorre fare una distinzione fra due generi di rincari: da un lato ci sono quelli che non possono essere per così dire controllati, come ad esempio l’abbonamento dei mezzi di trasporto, e quelli che invece si possono controllare come nel caso dei generi alimentari.
Per quanto riguarda i rincari controllabili bisogna imparare innanzitutto a scegliere. Quando si va a fare la spesa a parità di qualità bisogna optare per i prodotti con un packaging meno importante, un elemento che si riflette inevitabilmente sul prezzo, oppure per quelli a chilometro zero che quindi non subiscono gli effetti del costo dei trasporti. In questo modo, è possibile risparmiare senza lesinare, però, sulla qualità della merce.
Per quanto riguarda le offerte si devono prediligere quelle formulate sui beni non deperibili che possano durare a lungo raggio, altrimenti non ci può essere un vero e proprio guadagno nel tempo.
Poi ci sono anche le offerte riguardanti le utenze domestiche. In questo caso, per orientarsi meglio in un mercato molto affollato è bene affidarsi al consiglio di amici e parenti e non accontentarsi dell’offerta o del gestore di cui ci si è serviti in passato anche quando magari non questo garantisce più le migliori condizioni contrattuali.
Infine, è importante diversificare gli investimenti anche con titoli e prodotti azionari, senza dimenticare le polizze assicurative che possono venirci in soccorso in caso di calamità, tutelando così i nostri risparmi.