Hai uno stipendio basso e devi pagare l’affitto? Ecco come puoi pagare meno e avere più soldi da parte alla fine del mese.
Una realtà purtroppo molto comune in Italia è il lavoro precario, che rende difficile arrivare a fine mese procurandosi beni di prima necessità e costringe i lavoratori a ingegnarsi nei periodi più difficili. Nel peggiore dei casi non è raro finire disoccupati, vivendo con sussidi e senza trovare un impiego che paghi abbastanza. Questo può degenerare rapidamente – neanche avere una casa è una garanzia al giorno d’oggi. Ecco, quindi, alcuni consigli utili per chi ha uno stipendio di 800 euro su come affrontare la questione.
È necessario adottare uno stile di vita minimalista, razionalizzando dove possibile. Per esempio, è possibile tagliare sui detersivi scegliendo un solo prodotto che copre diversi usi. A livello di appartamento bisogna essere realistici e sceglierne uno molto piccolo in zone poco richieste. Nella maggior parte delle città italiane ci si può aspettare di trovare un monolocale da 30/40 mq tra i 250 e i 300 euro, il massimo raggiungibile realisticamente con 800 euro. La scelta di elettrodomestici a basso consumo è fondamentale, mentre bisognerebbe evitare comprare un condizionatore (importante anche risparmiare sul riscaldamento, scegliendo bene la fascia oraria e mai sopra ai 19 gradi).
Una decisione difficile ma importante da considerare è se tenere l’auto o meno. Questa costa molto tra assicurazione, bollo e carburante sempre più costoso, senza dimenticare le manutenzioni necessarie. Se non è strettamente necessaria, e se la zona è supportata appropriatamente dai mezzi pubblici, vendere la macchina è non solo un risparmio mensile notevole, ma anche un investimento che aggiunge altri soldi al conto.
Infine, la nota più dolente è sicuramente il supermercato, che vede rincari sempre più frequenti. Da questo punto di vista è importante considerare cosa è davvero importante comprare: merendine, salse, cibi precotti e così via sono alimenti inutili a livello nutrizionale, e sono anche molto costosi. Conviene invece investire su materia prima e preparare tutto a casa: pane, torte, pizza e così via condividono gli stessi ingredienti, con i quali preparare molti cibi diversi. Di conseguenza al supermercato bisogna essere davvero sicuri di cosa serve – conviene evitare di andare affamati per non farsi prendere dalla tentazione e limitare gli sprechi, limitandosi a quello che serve davvero.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…