Per quanto riguarda l’Assegno Unico, ci sono due novità in arrivo in questo mese di settembre per i genitori. Cosa dovranno fare?
Quali sono le disposizioni contenute nelle due nuove circolari INPS di rilevanza per l’Assegno Unico figli, recentemente pubblicate nei primi giorni di settembre?
Si apprestano ad essere effettuati i pagamenti dell’Assegno Unico figli relativi al mese di settembre, i quali, come comunicato dalla stessa INPS, saranno erogati nei giorni 15, 18 e 19 del corrente mese.
Coloro che attendono il primo pagamento, invece, riceveranno l’importo dovuto alla fine del mese successivo a quello in cui è stata presentata la domanda. Inoltre, sono previste diverse novità per l’Assegno Unico figli nel corrente mese di settembre.
Omissioni o difformità ISEE mettono a rischio il pagamento dell’Assegno Unico
L’INPS, tramite una recente circolare, ha spiegato che i beneficiari dell’assegno unico per figli potrebbero incorrere nell’impossibilità di ricevere il pagamento in caso di discrepanze o omissioni nell’ISEE.
Quindi, si rende necessario provvedere alla correzione della situazione nel caso in cui l’attestazione ISEE non sia conforme.
Fino ad oggi, l’assegno unico per i figli è stato rilasciato anche se ci sono eventuali discordanze o omissioni relative al patrimonio mobiliare o ai dati dei redditi che sono stati dichiarati.
Tuttavia, a partire dal mese di novembre, se l’attestazione non è stata regolarizzata, si andrà incontro alla perdita dell’importo spettante dell’assegno unico.
In tal caso, sarà possibile ricevere soltanto l’importo minimo previsto, almeno fino a quando l’ISEE non verrà regolarizzato.
Una nuova e recente circolare dell’INPS ha annunciato l’introduzione di un nuovo servizio online, attraverso il quale l’ente stesso invierà, a partire dal mese di settembre 2023, una comunicazione ai neo genitori, invitandoli alla presentazione della domanda per l’assegno unico per figli.
La presente comunicazione verrà trasmessa mediante posta elettronica a tutti i genitori di neonati affinché possano richiedere l’assegno unico per figli, sia per la prima volta che per integrare il beneficio che è già stato percepito per altri figli a loro carico.
È importante precisare che la richiesta per ottenere l’assegno unico per i figli può essere presentata direttamente online tramite il sito INPS, selezionando il servizio appropriato, oppure rivolgendosi al CAF o al Contact Center dell’INPS.
Il servizio recentemente introdotto è fornito attraverso la Piattaforma di Proattività, finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR), che consente di identificare la nascita di un nuovo figlio come evento abilitante per l’accesso all’assegno unico per i figli.