A settembre, per evitare di spendere troppi soldi nei supermercati, ci sono tre trappole che vanno assolutamente evitate.
I gestori dei supermercati sono bravi a indurre i consumatori a spendere più di quanto avevano preventivato. Tale fenomeno è il risultato di strategie di marketing mirate a massimizzare le vendite e stimolare l’acquisto impulsivo.
In questo articolo, andremo a esaminare tre strategie molto efficaci usate dai supermercati per incentivare noi ignari consumatori a spendere oltre le nostre intenzioni. Sta a noi infatti avere un piano mirato di spesa e non cadere nelle trappole delle presunte offerte e promozioni che ci invogliano ad acquistare prodotti di cui, in realtà, non abbiamo bisogno ma che grazie a queste strategie diventano di nostro interesse.
Per convincere la clientela a spendere più soldi, i supermercati posizionano i prodotti in un determinato modo. Gli scaffali sono messi in modo strategico, con i prodotti di prima necessità, tipo uova e latte, alla fine del percorso.
Così i clienti vengono indirizzati a un sacco di altre cose allettanti. E poi, i prodotti più costosi sono messi a livello degli occhi, per farli vedere meglio e farli sembrare più attraenti. I prodotti in vendita o in offerta vengono posizionati strategicamente in punti di grande visibilità, come le aree adiacenti alle casse, con l’intento di attirare l’attenzione della clientela.
Tale pratica stimola gli acquisti impulsivi e induce i clienti ad acquistare prodotti extra, aumentando in questo modo il valore complessivo della spesa. I supermercati fanno uso di tante promozioni e sconti per attirare le persone e farle spendere di più. Una delle più comune il “prendi tre paghi due” un’altra è “Sconti del 50% sui Prodotti Selezionati”.
Sembra troppo bello per essere vero, ma funziona. Fa sentire un cliente come se dovessi comprare subito, e finisce per acquistare più prodotti di quanto effettivamente gli servono. In aggiunta, i programmi di fidelizzazione e le carte sconto possono altresì incentivare la clientela a ritornare presso il supermercato per effettuare altri acquisti, dando il contributo al consolidamento della spesa totale nel corso del tempo.
I supermercati usano altri trucchi per farci comprare di più. Uno di questi è offrire campioni gratuiti e farci assaggiare i prodotti. Ci piace provare cose nuove e, se un prodotto è di nostro gradimento, alla fine lo compriamo. Inoltre, le degustazioni ci fanno sentire bene e ci fanno rimanere più a lungo nel supermercato, così possiamo acquistare altri prodotti.
Questi sono i tre trucchi che i supermercati usano: mettere i prodotti in posti strategici, fare promozioni e sconti e farci assaggiare i prodotti. Per non cadere in queste trappole, è importante fare una lista della spesa e attenersi a quella nonostante le allettanti proposte.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…