Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Stipendi più ricchi per Natale: il Governo pensa alle famiglie

Foto dell'autore

Lorenzo Sarno

Arrivano gli aiuti da parte del Governo per aiutare le famiglie dei lavoratori a Natale. Ecco cosa possiamo aspettarci.

La Legge di Bilancio 2024 prevede la detassazione delle tredicesime, ma potremmo vederla arrivare in anticipo, con un decreto che si collega alla manovra economica che permetterebbe di applicare l’agevolazione già nelle buste paga di questo dicembre. Ci sono diverse possibili ipotesi in campo al momento, quindi andiamo a vedere insieme cosa possiamo aspettarci alla fine dell’anno.

Stipendi Natale
Aumentano gli stipendi a Natale: ecco cosa aspettarci – ILoveTrading

Al momento è prevista una doppia misura. Da un lato possiamo aspettarci un taglio strutturale (che durerà tutto il 2024) del cuneo fiscale/contributivo a carico dei lavoratori, mentre dall’altro c’è la riduzione della tassazione di tredicesima e straordinari e notturni oltre una certa soglia. Entrambe le agevolazioni sono prevista dalla Riforma Fiscale, che potrebbe cominciare a vedere forma con il decreto fiscale di fine autunno, strettamente collegato alla Manovra di Bilancio.

Busta paga a Natale: cosa aspettarsi

I beneficiari delle nuove misure sono i dipendenti con reddito lordo annuo fino a 35.000 euro (si potrebbe estendere ai pensionati). Per le buste paghe pesanti si pensa anche di aggiungere una rateizzazione degli acconti, al fine di alleggerire il peso fiscale per gli autonomi. Per la detassazione delle tredicesime, invece, si sta pensando di anticipare con un decreto ad hoc, potenzialmente già in arrivo ad ottobre e contente anche il Bonus Benzina da 150 euro una tantum. Si aggiunge la detassazione del fringe benefit, e nonostante i desideri dei benzinai il Governo sembra deciso a tagliare le accise sui carburanti, optando invece per i bonus occasionali come ricompensa per i benzinai. Le accise verranno invece usate per finanziare altre misure.

Busta paga
Ecco cosa ci aspetta nella busta paga natalizia – ILoveTrading.it

Queste misure sono anticipate dal Governo a più riprese, utilizzando il tesoretto estivo messo insieme quest’estate con le accise sui carburanti, che si lega strettamente al motivo per cui l’Esecutivo non è a favore del nuovo taglio delle accise. Anche la tassa sugli extra-margini delle banche subisce la stessa sorte, con una dote di 2,5 miliardi di euro ottenuti dalla tassa straordinaria e da usare per finanziare tutte le misure della Legge di Bilancio 2024. La maggior parte di queste arriveranno a partire dall’anno prossimo, ma come già detto alcune di queste leggi potrebbero già arrivare a partire da ottobre con l’aiuto di alcune misure straordinarie, garantendo vantaggi già prima del periodo natalizio per i lavoratori.

Gestione cookie