Criptovalute e bitcoin: strumenti reali di guadagno o illusioni? Alcune persone sono riuscite davvero ad arricchirsi in modo straordinario.
Quali sono gli investitori più ricchi del mondo che sono riusciti ad accumulare grandi ricchezze grazie ai bitcoin e alle criptovalute? Esiste una classifica relativa al 2023 molto utile per cercare di interpretare meglio il nebuloso fenomeno.
Non c’è dubbio sul fatto che le criptovalute abbiano creato tanti nuovi milionari e alcuni miliardari. Si tratta di persone che hanno voluto e saputo credere nelle potenzialità di questa tecnologia, sviluppando piattaforme di scambio, modelli di gestione ed hedge fund e singoli investitori.
Vari siti internet presentano i bitcoin come un investimento rivoluzionario, un modo tutto nuovo di creare ricchezza, aperto a tutti, ma in realtà solo un’élite di investitori è riuscita a struttare davvero questa tecnologia e ad affacciarsi seriamente sul tetto del mondo finanziario internazionale. Il più delle volte non sono le criptovalute in sé ad aver arricchito le persone, quanto tutto ciò che sta intorno a questo settore.
Il più ricco di tutti è Changpeng Zhao, fondatore di Binance, con un patrimonio stimato di 10 miliardi di dollari. Il classe 1977 sino-canadese ha creato il più grande exchange di criptovalute al mondo per volume di scambi. Formatosi come operatore di trading, Zhao ha studiato a lungo la tecnologia blockchain e ha creato un sito dedicato all’exchange di criptovalute. Oggi uno dei sistemi più influenti e popolari a livello globale.
Prima del crollo delle criptovalute, la stampa stimava che il suo patrimonio netto superasse i 65 miliardi di dollari. Quindi in meno di un anno mister Binance ha perso gran parte della sua fortuna.
La classifica dei più ricchi investitori che hanno svoltato con le criptovalute
Secondo una recente classifica pubblicata da Forbes il secondo uomo più ricco grazie alle criptovalute è Brian Armstrong di Coinbase, con un patrimonio di 3,8 miliardi. Armstrong è il fondatore di Coinbase, il più grande exchange di criptovalute negli Stati Uniti. Un ingegnere informatico che ha lavorato presso importanti aziende tecnologiche, tra cui IBM e Airbnb, poi specializzato nei bitcoin, guadagnando con gli scambi e le relative commissioni.
Al terzo posto c’è Chris Larsen, con 2,6 miliardi di dollari. Un imprenditore e dirigente americano tra i cofondatori di Prosper e di Ripple Labs, noto per il protocollo di pagamento basato su blockchain, Ripple.
Al quarto posto c’è Jed McCaleb, con 2,4 miliardi. Questo programmatore è uno dei più importanti sviluppatori della tecnologia blockchain. Nel 2010 fondò Mt. Gox, il primo grande exchange di bitcoin, distrutto poi da una maxi violazione che portò alla perdita di una considerevole quantità di criptovalute. Nel 2011, McCaleb cedette Mt. Gox a Mark Karpeles. Entrò poi a far parte di Ripple e poi lanciò Stellar, un sito dedicato a facilitare le transazioni per chi non ha accesso ai servizi bancari.
Il duo David Finzer e Alex Atallah di OpenSea è al quinto posto con un patrimonio di 2,2 miliardi. OpenSea è una delle più note piattaforme per la creazione, acquisto e vendita di NFT. Finzer è ex ingegnere software di Google e Pinterest. Atallah, laureato a Stanford e con esperienza in varie startup, ha affiancato Finzer come CTO della compagnia.
Dunque a guadagnare non è tanto chi investe in bitcoin ma chi crea e gestisce piattaforme per le transazioni delle criptovalute.