Partite le assunzioni dei vigili urbani, candidarsi è possibile: ecco le cose da sapere prima di fare domanda per la polizia municipale.
Se il vostro senso civico vi spinge a tutelare l’ambite e il territorio, se avete un forte senso di responsabilità verso la sicurezza pubblica e se siete particolarmente sensibili all’educazione stradale, allora questo potrebbe essere davvero l’annuncio di lavoro che fa per voi. In Italia sono partite le assunzioni per i vigili urbani.
La figura di agente di polizia municipale, come sarebbe più corretto dire nonostante sia un appellativo meno diffuso, contrariamente a quanto si può pensare non si limita solo a recapitare le multe ai cittadini in divieto di sosta ma ha tante mansioni che possono aiutare gli stessi a vivere la loro quotidianità con meno problemi.
La vita di oggi è già abbastanza stressante di suo che l’ultima cosa di cui si ha bisogno, è vivere la città come se fosse una giungla urbana. Per questa serie di motivi esiste un apposito settore delle forze dell’ordine dedicato proprio alla tutela della città. O, come in questo caso, del qualsivoglia comune.
Come fare domanda per la polizia municipale: requisiti e sito di riferimento
Importante opportunità lavorativa in quel di Vanzaghello, piccolo comune situato a pochi passi da Milano in Lombardia, che ha deciso di assumere vigili urbani. Non è specificato il numero di posti di lavoro disponibili ma la cosa certa è che i partecipanti dovranno cimentarsi in degli esami scritti e orali legati: le materie principali riguarderanno amministrazione e legislazione.
Lo stipendio per chi passerà le prove sarà di circa 21 mila euro lordi annui, e perciò l’equivalente di poco più di 1700 euro sempre lordi. Sicuramente un lavoro che, oltre ad avere delle utilità sociali, permette anche delle possibilità di fare carriera e di andare ad aumentare il proprio stipendio con il passare degli anni. Questi sono i requisiti che generalmente bisogna rispettare quando si vuole partecipare ad un concorso del genere:
- Godimento di diritti civili e politici
- Età tra i 18 e i 40 anni
- Cittadinanza italiana
- Non avere condanne penali
- Idoneità fisica e mentale
- Diploma di maturità
- Patente B
Chi vorrà provare a far parte della polizia municipale di Vanzaghello dovrà presentare la propria domanda, entro e non oltre il prossimo 30 settembre, attraverso il sito del Governo. Più precisamente nell’area del portale dedicata al reclutamento, il sito di riferimento è portale.inpa.gov.it, lì vi verranno date tutte le nozioni fondamentali per far parte della pubblica amministrazione del domani.