Lo sapevi che se il tuo ISEE non supera i quindici mila euro potresti avere accesso a una vera pioggia di bonus?
Non è certo un mistero che ci troviamo ad affrontare uno dei periodi più critici e complessi da qualche anno a questa parte a causa proprio della grave e apparentemente longeva crisi economica in cui è al momento immerso il nostro Paese.
Inevitabile, la nostra preoccupazione non può fare a meno di concentrarci proprio sulle tantissime famiglie italiane che si sono ritrovate ad affrontare queste difficoltà e quelle quotidiane.
Proprio per questo motivo, sono in arrivo tantissimi bonus per chi ha un ISEE che non supera i quindici mila euro e che potrebbero fare la differenza. Ecco di quali stiamo parlando.
Bonus, tantissimi con il limite dei quindici mila euro
Al primo posto dei tantissimi bonus a cui è possibile avere accesso con un ISEE che non supera i quindici mila euro non possiamo non citare proprio la cosiddetta Carta della Cultura Famiglie Svantaggiate. Vale a dire un aiuto che al momento non è ancora operativo ma che, a breve, sarà reso disponibile in formato elettronico con un valore di cento euro proprio per tutte quelle famiglie che hanno necessità di acquistare libri, servizi e prodotti digitali entro un anno dal rilascio.
Altrettanto interessante è invece il bonus conto corrente, che darà la possibilità a tutti coloro che hanno un ISEE considerato non troppo elevato di aprire un conto senza doversi necessariamente fare carico del canone annuo e dell’imposta di bollo. Tra le agevolazioni più importanti, però, troviamo senza dubbio quello conosciuto come Sociale e dedicato alle nostre bollette: in vigore anche quest’anno, questo permetterà di ottenere un aiuto e un esenzione dal pagamento di alcune forniture come gas e luce fino al trenta settembre di quest’anno.
Per chi ha un ISEE che non supera i quindici mila euro, però, potrebbe anche essere l’opportunità di accedere a un ulteriore bonus, ovvero un’esenzione specifica e dedicata proprio al canone Rai, ovvero la tassa obbligatoria che tutti noi paghiamo sui canali televisivi. Infine, non possiamo dimenticare le ultime due agevolazioni molto interessanti e che potrebbero fare la differenza: stiamo parlando della Carta Acquisti, dal valore di quaranta euro mensili ogni due mesi, e la Carta Risparmio Spesa per l’acquisto di beni di prima necessità. Insomma, si tratta di un vero e proprio mazzo di agevolazioni da cui non dobbiamo fare altro che pescare.