Arriva il nuovo bonus bicicletta, con ben 500 euro in arrivo con l’acquisto. Ecco tutti i dettagli e come ottenerlo.
Che ci siano diversi bonus disponibili in Italia è qualcosa che sappiamo bene. Questi sono tutti pensati con lo stesso scopo: aiutare la popolazione italiana con problemi a livello sociale ed economico, soprattutto dopo la combinazione dei danni causati dalla pandemia del COVID-19 e quelli del conflitto Russia-Ucraina in corso al momento. Adesso sta arrivando un nuovo bonus, dedicato a uno dei mezzi più ecologici sul mercato: la bicicletta.
Questo non è l’unico bonus accessibile al momento. C’è, per esempio, quello per i disoccupati, che garantisce un’indennità di malattia riconosciuta anche per i disoccupati, purché richiesto entro 60 giorni dalla fine del rapporto lavorativo. Questo bonus viene sempre riconosciuto dall’INPS a chi ha ancora lavoro. C’è anche il bonus bebè, che può essere richiesto dagli avvocati e permette di ricevere 12 mesi di assegni per rendere più semplice crescere il neonato. Altri due bonus importanti sono il bonus domotica, che semplifica la modernizzazione della casa per introdurre nuovi sistemi domotici, e i buoni per le cure domiciliari, che possono essere richiesti in tutta Italia.
Parliamo, quindi, del nuovo bonus delle bici. Questo è disponibile in Emilia Romagna, in tutti i suoi 207 comuni. Questo bonus è stato creato per risolvere la quantità di sostanze inquinanti, forzando la mano nella creazione di un incentivo per ridurre la quantità di autoveicoli in circolazione. Avendo chiarito questo, la domanda è: come richiedere il bonus?
Il bonus è, sostanzialmente, un contributo dato al richiedente con cui comprare una nuova bicicletta. La cifra varia in base alla decisione di rottamare l’auto o meno. Senza rottamazione l’incentivo vale 500 euro per una bici a pedalata assistita e 1000 euro per una cargo bike a pedalata assistita. In entrambi i casi il bonus copre massimo la metà del costo del mezzo. Se si rottama l’auto, il bonus arriva a 700 euro per la bicicletta e 1400 euro per la cargo bike. In questo caso, il bonus raggiunge il 70% del costo del mezzo.
Si può fare richiesta a partire dal 20 settembre, e si potrà effettuare in via informatica attraverso il portale della regione Emilia-Romagna. Saranno richieste credenziali certificate, come lo SPID livello 2, la Carta di Identità Elettronica o la Carta nazionale dei servizi. Al di fuori di quello, l’accesso al bonus è completamente gratuito.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…