Vi indichiamo gli undici traguardi che indicano il raggiungimento del successo nella vita. Resterete stupiti scoprendo che siete ad un passo dall’affermazione.
Fama, soldi, villa, non è così che si misura il successo nella vita. Gli indicatori sono altri e tutti noi potranno essere affermati senza saperlo.
Il pensiero comune attribuisce il successo a chi riesce a diventare famoso, ad accumulare un patrimonio milionario, a dirigere una multinazionale, ad avere più case da sogno con piscine, campi da golf e da tennis. In realtà limitando la definizione di successo a questa finta affermazione nella vita si esclude sé stesso dalla possibilità di reputarsi una persona di successo quando in realtà lo si è.
Successo è il participio passato del verbo succedere che indica l’abilità di far accadere determinate cosa. Per arrivare al successo occorre agire e ottenere le conseguenze sperate. Ognuno di noi può avere una personale idea di successo. In fondo gli obiettivi cambiano da persona a persona. Ma bisognerebbe rendersi conto che l’affermazione non sta solamente nel raggiungimento di grandi traguardi ma anche di quelli che sembrano piccole mete sottovalutate.
Come si misura il successo: gli undici traguardi
Ognuno di noi può dire di avere avuto successo nella vita se si sono raggiunti undici traguardi.
- La costruzione di amicizie autentiche, quelle sempre pronte a sostenerti, a gioire delle vittorie e ad incoraggiare nelle sconfitte.
- Il prendersi cura di sé stessi non solo a livello fisico ma anche mentale. Saper riconoscere quando è il momento di fermarsi, di allontanarsi da situazioni dannose o persone pericolose.
- Aver fallito ed essersi rialzati. Cadere su un ostacolo è normale ma l’importante è sapersi riprendere per continuare la propria corsa.
- Essere sopravvissuti ai propri giorni peggiori. Perdite, lutti, dolore possono annientare lo spirito. Se siete ancora qui a combattere avete una forza unica che nessun conto corrente potrà eguagliare.
- Avere ascoltato e cambiato idea. Essere consapevoli che la vita è un continuo imparare e che le opinioni possono essere modificate. Nessun segno di debolezza ma solo di intelligenza.
- Dire no alle opportunità. Per quanto possa sembrare strano la capacità di dire no è la chiave del successo. Anche se poi si rivelerà un errore. Nessuno ha il potere di prevedere il futuro ma ha quello di gestire la propria vita.
- Accettare difetti e imperfezioni evitando di indossare maschere ingannatrici solo per piacere agli altri. Guardarsi allo specchio ed essere fieri di sé indipendentemente dalle imperfezioni fisiche e caratteriali è un successo.
- Aver mantenuto il senso dell’umorismo, essere capace di affrontare con il sorriso e la perseveranza le difficoltà della vita.
- Dedicare tempo alle passioni.
- Aver chiuso relazioni tossiche e inutili per la crescita personale.
- Aver aiutato gli altri senza avere nulla in cambio.