Dopo il lancio negli Stati Uniti, Meta decide di inserire la novità anche per i creators italiani: adesso con Instagram è possibile guadagnare di più, fidelizzando il pubblico.
La novità per i creators di Instagram è stata accolta con positività negli Stati Uniti e adesso è arrivata anche in Italia da appena un mese. Inizialmente per pochi account, successivamente si è espansa a tutti i creators. Come accade già su TikTok con le Series, adesso anche gli utenti Instagram avranno un metodo aggiuntivo che contribuirà ai guadagni mensili, con la possibilità di decidere i propri prezzi da proporre alla community.
Nel gennaio 2022 Meta ha lanciato per la prima volta Instagram Subscription negli Stati Uniti, adesso il colosso tech ha deciso di espandere la nuova funzionalità anche in altri Paesi, tra cui l’Italia. Un cambiamento netto che presuppone anche una direzione differente del social stesso: una volta centrato sullo scambio interattivo di esperienze, adesso Instagram si posiziona invece come piattaforma lavorativa divisa tra pubblico e creators, schema già proposto da TikTok.
Come funzionano gli abbonamenti Instagram: i Creators possono guadagnare mensilmente con i loro contenuti
L’idea alla base degli abbonamenti è quindi di offrire ai creators l’opportunità di guadagnare entrate mensili ricorrenti in base al supporto dei loro seguaci. Lo scopo di Instagram Subscription è dare ai creatori di contenuti un nuovo modo per sviluppare connessioni con i loro follower, rapporti meno distanti ma sotto abbonamento. I contenuti extra da poter attivare riguardano Post, Storie, Reel e Live, esclusivi per gli abbonati, ma anche storie in evidenza, canali broadcast e chat.
Una volta che il creator avrà attivato l’opzione, il suo pubblico potrà visualizzare un tasto ‘abbonati’ sul profilo. La possibilità di creare abbonamenti non è disponibile per tutti ma solo per creator con determinate caratteristiche. In particolare si dovrà avere un pubblico abbastanza vasto con un minimo di 10mila follower, a cui si aggiunge il limite minimo di età di 18 anni.
In cosa consistono gli abbonamenti Instagram e quali sono i costi per chi si accredita
Gli abbonati riceveranno invece un badge speciale che li aiuterà a distinguersi nella sezione dei commenti e nelle direct, tutto questo acconsentendo il pagamento della quota d’abbonamento richiesta dal creator per usufruire di quel materiale. Ci sono otto fasce di prezzo tra cui scegliere, a partire da 0,99 dollari al mese fino a 99,99 dollari al mese, a seconda di quanto un creatore ritiene che valga il proprio contenuto (si tratta di libero mercato, ognuno può proporre la propria offerta).
Visualizza questo post su Instagram
Come spiega in un reel il Social Media Strategist Francesco La Starza, per attivare la modalità abbonamento e iniziare a vendere i propri contenuti bastano davvero pochi semplici passaggi. Basterà accedere al proprio profilo Instagram, poi andare su ‘impostazioni’ e cliccare su ‘strumenti e controlli per creator’. A questo punto sarà facile trovare la nuova sezione chiamata ‘Abbonamenti’, dove sarà possibile personalizzare la propria offerta.