In arrivo un nuovo concorso per 585 posti di lavoro a tempo indeterminato. Ecco le informazioni preliminari relative alla candidatura
Con l’entrata nel vivo del mese di settembre è bene iniziare a guardarsi intorno alla ricerca di offerte di lavoro che garantiscano l’avvio di una proficua carriera. Perché dunque non fare affidamento sui concorsi pubblici?
Negli ultimi giorni si sta parlando moltissimo di quello proposto dall’Inps, l’istituto nazionale della previdenza sociale che si occupa, in Italia, della gestione sia della previdenza che dell’assistenza sociale. Si tratta di un ente pubblico “non economico”, pertanto la sua attività viene svolta dietro la supervisione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Concorso Inps, contratti di lavoro per quasi 600 persone. I dettagli
Il concorso in questione è davvero interessante per due ragioni: anzitutto consentirà a ben 585 persone di essere assunte con contratto di lavoro a tempo indeterminato. In secondo luogo i requisiti lo rendono aperto davvero a tutti: non è infatti richiede una laurea come requisito vincolante, sarà sufficiente essere in possesso di un diploma. Vediamo dunque le caratteristiche di questo concorso e quando saranno disponibili le direttive dettagliate per potervi partecipare.
Si tratta di anticipazioni in quanto a giorni è attesa la pubblicazione del bando ufficiale di concorso per l’assunzione di personale e conterrà tutte le informazioni in forma dettagliata. Oltre al numero di posti messi a concorso pubblico, abbiamo la conferma che l’offerta di lavoro riguarderà la categoria economica B ovvero chi è in possesso del diploma di maturità conseguito al termine di un percorso di studi della durata di cinque anni. Non è detto, però, che tutti saranno chiamati a svolgere lo stesso lavoro; è anzi probabile che le mansioni ai quali i neo assunti saranno destinati varieranno.
Concorso Inps, i requisiti e le informazioni sul bando
Chiaramente è certo che tra i requisiti richiesti vi saranno quelli che solitamente sono previsti per poter accedere ai concorsi pubblici a cominciare dalla cittadinanza italiana. Nulla si sa invece, al momento, in merito a come la prova sarà strutturata anche se molto probabilmente saranno previsti prima uno scritto per effettuare una scrematura iniziale dei candidati e successivamente un colloquio orale atto a verificare attitudini e competenze delle persone che potrebbero essere assunte. Ogni prova sarà oggetto di un punteggio, i cui dettagli saranno indicati nel bando di prossima pubblicazione. Si tratta di un’opportunità davvero interessante, pertanto è bene mantenere alta l’attenzione in merito ad uno dei concorsi più attesi della fine del 2023.