Essere uno studente è più costoso di quanto possa sembrare: ecco di quali sconti si può usufruire con l’inizio dell’anno universitario 2023.
La vita degli studi universitari non è costellata da spese solo per quanto riguarda tutto quello che bisogna spendere per la retta, ma anche per libri, trasporti in alcuni casi anche una casa in cui stare.
Ogni studente si trova qui a dover spendere una grandissima quantità di soldi ogni anno e se si riesce ad avere la possibilità di risparmiare è bene sfruttarla e cercare di mettere da parte quanti soldi sia possibile. Fortunatamente vi sono alcune occasioni per questo nuovo anno scolastico che possono essere sfruttate per cercare di spendere meno e per poter comunque continuare con i propri studi senza alcuna difficoltà.
Ecco i tre modi per risparmiare per studenti: da sfruttare subito
Una delle spese più ingenti che si hanno quando si studia è quella relativa ai libri, che spesso raggiungono delle cifre esorbitanti. Una soluzione per risparmiare da questo punto di vista è quella di acquistare dei libri già usati, rivolgendosi per esempio a negozi di rivenditori oppure a studenti dello stesso corso. Inoltre è bene informarsi se nella propria zona di residenza voi siano degli sconti stipulati da associazioni di librai che permettono di risparmiare fino al 50 %.
Allo stesso modo, anche prodotti di cartoleria costituiscono una delle maggiori spese di uno studente. L’ideale in questo caso è comprare dei pacchetti di materiali, come per esempio evitare di acquistare un singolo quaderno, ma prenderli in blocco, così da averli per tutte le necessità e al tempo stesso spendere meno. Vi sono inoltre delle piattaforme e – commerce che permettono di acquistare questi oggetti con degli sconti, come per esempio Temu, Amazon e LaFeltrinelli.
Infine, per quanto riguarda gli spostamenti con i mezzi pubblici è stato istituito un vero e proprio bonus trasporti che sarà disponibile da quest’anno per chi ha un ISEE inferiore a 20 000 euro all’anno. Il bonus permette di ottenere 60 euro per poter comprare un abbonamento di tutti i mezzi i trasporto locali, regionali o interregionali. Proprio a inizio settembre verrà riaperta la possibilità di fare richiesta di questo bonus. Per chi invece non potesse accedervi, l’ideale è acquistare degli abbonamenti a lunga durata piuttosto che mensili, così da risparmiare sui costi complessivi, soprattutto per chi sa di dover usare i mezzi tutti i giorni.