A partire dallo scorso Venerdì 1 Settembre è attiva la piattaforma online per richiedere un bonus di sostegno al reddito fino a 1.000 Euro.
Si tratta del SAR, ovvero del bonus di Sostegno al Reddito per il 2023 che, a partire dallo scorso Venerdì 1 Settembre, è possibile richiedere online. È un sussidio dedicato ai cittadini che hanno perso il posto di lavoro, proposto come contributo una tantum. In base al tipo di categoria professionale in cui si è stati inquadrati nel periodo di occupazione, concede un contributo economico tra un minimo di 780 ed un massimo di 1.000 Euro lordi.
Il bonus viene concesso da Forma.Temp, una libera associazione senza scopo di lucro costituita nell’anno 2000 dall’associazione di categoria Assolavoro in collaborazione con le organizzazioni e confederazioni sindacali nazionali. Così come la piattaforma telematica online che i richiedenti possono utilizzare per avanzare la domanda, disponibile sul sito web istituzionale dell’associazione.
Nello specifico, i disoccupati a cui è rivolto devono aver posseduto un contratto di somministrazione a tempo determinato o indeterminato al momento di cessazione del rapporto lavorativo. Ma vediamo ancor più nel dettaglio i requisiti richiesti ai disoccupati per poter avanzare la domanda e le modalità di registrazione e di richiesta per via telematica.
I requisiti principali per poter ottenere il bonus SAR riguardano il periodo di disoccupazione dei richiedenti. La disoccupazione, infatti, deve riguardare gli ultimi dodici mesi, deve essere cominciata almeno 45 giorni prima della data di avanzamento della domanda ed includere almeno 110 giorni di lavoro in somministrazione a tempo determinato oppure indeterminato.
I candidati richiedenti potranno verificare il numero di giorni effettivamente lavorati attraverso l’ultima busta paga, consultando la voce “Data di cessazione”. Inoltre, possono avanzare la richiesta anche i disoccupati da almeno 45 giorni che abbiamo effettuato la procedura “In mancanza di occasioni di lavoro”, in base all’articolo 25 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.
Infine, sono ammissibili anche i disoccupati da almeno 45 giorni, calcolati a partire dall’ultimo giorno di lavoro, con 90 giorni maturati nell’ultimo anno. La domanda può essere presentata tra il giorno 106esimo ed il giorno 173esimo successivi al termine del lavoro in somministrazione. In alternativa alla presentazione telematica della domanda, è possibile richiedere assistenza anche presso gli sportelli sindacali di Falsa Cisl, Nidil Cgil e UilTemp. Per maggiori informazioni e dettagli, è consigliabile visitare il sito istituzionale di Forma.Temp.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…