Cosa si può inserire nel quadro E per ottenere la detrazione delle spese funebri? Ecco come muoversi per non superare il limite.
Affrontare un funerale non è mai una cosa semplice da fare. Non solo ci si trova a fare i conti con un momento molto triste della propria vita, ma si dovranno portare a termine anche molte pratiche burocratiche. Tra queste troviamo anche la futura detrazione, un qualcosa che deve essere compilato per ottenere una detrazione del 19% sulle spese sostenute. Ma quali sono i limiti da non superare?
All’interno dell’articolo 15 del TUIR, ossia il Testo Unico delle Imposte sui Redditi si va a stabilire che si può beneficiare di una detrazione del 19% per le spese funebri. E quindi, la detrazione IRPEF per chi ha dovuto sostenere le spese per un funerale non vanno oltre i 294,50 euro. Ma qual è il limite che non si deve superare?
In che modo compilare il modello 730 per ottenere l’agevolazione
È importante sapere che se le spese per un funerale sono state pari a 2.500 euro, la decurtazione massima che si può ottenere non va oltre i 1.550 euro. Nel caso in cui invece sono stati sostenuti due o più di un funerale, è possibile ottenere un’agevolazione per ogni evento.
In base a ciò che afferma l’articolo 433 del Codice Civile, la decurtazione può essere ottenuta da: coniuge, figli, genitori, fratelli, sorelle, suocero, suocera, nuore e generi. La detrazione è valida per tutte quelle voci riguardo alla sepoltura e al trasporto del defunto e può essere ottenuta compilando il modello 730, basandosi sulle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate.
È importante aggiungere che ogni cifra debba essere inserita nel quadro E, nella Sezione I, in cui si può ottenere una detrazione d’imposta pari al 19%, al 26%, al 30% e al 35%. All’interno della colonna 1 si dovrà inserire il codice onere 14, il quale sta ad indicare le spese funebri. Nella colonna 2 si devono aggiungere le somme pagate. Se si tratta di più di un funerale, si dovrà effettuare la compilazione anche delle caselle dalla E8 alla E10.
Per procedere alla corretta richiesta per la detrazione, si dovranno avere con sé dei documenti in particolare in cui si va ad attestare la spesa della cerimonia e la fattura per ogni servizio ottenuto in questa occasione.
Ecco quindi la lista dei documenti da conservare:
- ricevute fiscali e fatture del funerale;
- documento in cui si attesta l’uso di un pagamento con mezzi tracciabili;
- un certificato in cui si dimostrano le spese sostenute.