Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

17.000 euro al mese lavorando come cameriere: in Svizzera è facile | Come cambiare vita

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Si tratta di un lavoro che può farti guadagnare fino a 17.000 euro al mese. Lavorare come cameriere in Svizzera conviene

Molto spesso quello del cameriere è un lavoro bistrattato e non preso molto in considerazione per coloro che vogliono costruirsi una vita con un lavoro ben retribuito e stabile.

Cameriere che guadagna molto
Sai che in Svizzera puoi guadagnare fino a 17.000 euro come cameriere? – Ilovetrading

Effettivamente, nel nostro Paese questo lavoro spesso è sinonimo di precarietà, oltre ad essere una mansione molte volte sottopagata. Tuttavia, non è così ovunque e in altri Paesi la situazione è nettamente migliore. In Svizzera, ad esempio, puoi arrivare a guadagnare fino a 17.000 euro al mese lavorando come cameriere. In molti si trasferiscono per iniziare una nuova vita, e i nostri cugini transalpini potrebbero effettivamente proporci delle ottime opportunità. Ecco perché.

Guadagnare fino a 17.000 euro in Svizzera come cameriere. Le cifre shock

Un cameriere può percepire uno stipendio da manager? La risposta è assolutamente sì se ti trovi in Svizzera. Ovviamente, lo diciamo subito, non si tratta dello stipendio medio di un cameriere su tutto il territorio svizzero. Esiste infatti una grande opportunità concessa da Michel Péciard e Floria Weber, proprietari dell’omonima catena di ristorazione, con lo scopo di aumentare il personale.

Cameriere che guadagna molto
Uno stipendio da manager – Ilovetrading

Non tutti sanno, infatti, che in Paesi come la Svizzera non è affatto facile trovare dei camerieri, soprattutto in alta stagione. I proprietari dei locali, dunque, sono stati costretti a ridurre l’orario di apertura dei ristoranti e, ora, ad aumentare ancora gli stipendi. Si tratta del caso Péciard e Florian, che hanno deciso di retribuire i loro camerieri in maniera molto più elevata, in base ai guadagni dei loro ristoranti. I camerieri, infatti, possono guadagnare fino al 7 o 8% dell’incasso mensile, che permette loro di percepire anche 12.000 franchi al mese. Si tratta di circa 12.538 euro al mese, insomma non proprio spiccioli.

Un cameriere è arrivato a guadagnare addirittura 17.000 euro eccezionalmente, grazie ad un incasso particolarmente elevato e a numerose mance ricevute. Le mance in Svizzera, infatti, sono molto alte e permettono di ingrossare di molto lo stipendi. Una scelta, quella dei proprietari della catena di ristoranti, che ha portato enormi benefici in termini di fatturato e nei confronti dei lavoratori. I guadagni dei locali, infatti, sono aumentati non poco e i camerieri, molto ben pagati, risultano essere soddisfatti. Le zone di Zurigo, infatti, sono molto frequentate dai turisti e i risultati dell’ultima stagione hanno portato a grandi soddisfazioni in termini di guadagni per moltissime attività come i ristoranti. Un ottima notizia per i camerieri che hanno la possibilità di guadagnare moltissimo.

Gestione cookie