Come risparmiare per la pensione? Una bella domanda. In Italia ci sono tre strumenti tra cui scegliere: PAC, oro e uno completamente nuovo.
Ci sono un sacco di lavoratori che si chiedono come mettere da parte i soldi per la pensione, visto che il sistema pensionistico italiano vive un momento di incertezza in questo momento.
E non è solo una domanda per gli anziani, ma anche i giovani dovrebbero pensarci. Ma spesso si aspetta troppo a lungo per cominciare a mettere da parte i soldi, e poi diventa difficile recuperare il tempo perso.
Invece, è meglio essere furbi e cominciare a mettere da parte i soldi fin da subito, quando si inizia a lavorare soprattutto.
Ma come si fa a risparmiare per la pensione? In questa guida spiegheremo tutto, analizzando i vari strumenti che ci sono per garantirsi un futuro tranquillo.
Prima di chiedersi come risparmiare, dobbiamo capire quanto possiamo permetterci di investire ogni mese.
Solo dopo aver stabilito il budget, possiamo scegliere il modo migliore per risparmiare. Non c’è una regola fissa, ma in generale si consiglia di destinare almeno il 15% del proprio guadagno ai risparmi per il futuro.
Se si risparmia meno, l’ammontare poi potrebbe non essere sufficiente per avere una pensione decente in futuro.
Certo che l’importo potrebbe essere non realistico, quindi bisogna analizzare bene la situazione finanziaria personale per capire quanto si può investire.
Una volta fatto questo, possiamo chiederci come risparmiare per la pensione e quali sono le opzioni migliori.
In Italia, gli strumenti per investire più popolari sono i PAC, l’oro e i fondi pensione, ma parleremo di questi ultimi in un altro momento.
Parlando dei PAC, sono investimenti che permettono di accumulare soldi per un certo periodo di tempo. PAC sta per “Piano di Accumulo di Capitale“.
Ma attenzione: prima di buttarsi in un PAC, bisogna sapere che è meglio usarlo per progetti a medio termine. Non è il massimo per risparmiare per la pensione, ma per accumulare soldi e poi usarli per un progetto, tipo comprare qualcosa di costoso che non ci si può permettere subito.
C’è anche chi sceglie di mettere da parte i soldi per la vecchiaia investendo in oro o altri metalli preziosi.
In realtà, l’oro è spesso chiamato “bene rifugio” perché è un metallo che dimostra di mantenere il suo valore nel corso degli anni, anche quando l’inflazione è alle stelle.
Però, se non si ha la minima idea di come risparmiare per la pensione e non si sa dove mettere i propri soldi, il consiglio è di considerare un fondo pensione.
È un prodotto finanziario che garantisce un extra alla pensione che viene erogata dallo Stato o dalle casse previdenziali, che di solito non è abbastanza per vivere bene.
L’investimento in un fondo pensione è una buona idea perché permette di dedurre le tasse e di avere una tassazione agevolata, e in più è anche parecchio flessibile. Si può decidere autonomamente quanto e come versare i soldi, in base al reddito annuo.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…