Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus trasporti, il “tutto esaurito” arriva subito: ecco quando si potrà richiedere nuovamente

Foto dell'autore

Marina Nardone

Nuovo giro per il Bonus trasporti il quale è andato letteralmente a ruba con le prime richieste. Ecco quando si potrà richiedere.

Visto il successo del bonus trasporti, il governo ha preso la decisione di riproporlo. Infatti, il primo settembre, alle ore 8, si è potuto avere accesso di nuovo a questa agevolazione, un bonus che è andato a ruba nel giro di una sola ora. Fortunatamente, sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, si è specificato che la richiesta potrà essere di nuovo effettuata tra pochi giorni.

Nuovo bonus trasporti in arrivo
Bonus trasporti- Ilovetrading.it

Una situazione analoga si era già verificata in passato. Infatti, durante gli ultimi mesi, c’era stato un blocco degli accessiper il momentaneo esaurimento della dotazione finanziaria prevista del Decreto legge n. 5 del 14 gennaio 2023″ proprio com’è possibile leggere nella sezione “richiedi il bonus” presente sul sito stesso.

Esauriti i fondi in poco tempo, ecco la nuova data

Il 17 aprile era il giorno in cui si era stato dato inizio alla richiesta del bonus, un qualcosa che interessava studenti, lavoratori, pensionati e cittadini il cui reddito non va oltre i 20 mila euro. 

Nuovo bonus trasporti in arrivo
Passeggero su autobus- ilovetrading.it

Mettendo a disposizione una cifra pari a 100 milioni di euro, in base a ciò che ha stabilito il governo Meloni, il bonus trasporti si è esaurito in pochissimi mesi, al punto che al 4 agosto sono stati emessi 1.875.600 bonus trasporti. Un sostegno che è stato introdotto attraverso il decreto legge del 2022 varato dal governo Draghi e che poi è stato proposto ancora una volta dal governo Meloni, che ha però imposto il limite di reddito di 15 mila euro annui.

Una situazione su cui non è d’accordo l’opposizione al punto che il responsabile Infrastrutture della Segreteria del Pd, Antonio Misiani afferma che «Se le risorse necessarie non verranno stanziate urgentemente, a settembre le famiglie si vedranno nuovamente negato il bonus trasporti e saranno costrette al click day per provare a rientrare tra i fortunati che il 1° settembre si contenderanno le (poche) risorse residue sul fondo, insufficienti per l’intera platea »

Chi è interessato, potrà richiedere di nuovo il bonus a partire dal 1° ottobre 2023. Il vecchio bonus è stato introdotto attraverso il dl Aiuti in cui si stabiliva un fondo pari a 79 milioni di euro i quali poi sono aumentati a 180 milioni. Un fondo che in seguito ha subito un incremento pari a 10 milioni di euro attraverso i decreti Aiuti-bis e Aiuti-ter. mentre, con il dl Aiuti-quater ha subito un depotenziamento.

Gestione cookie