Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy assume 338 diplomati con concorso pubblico: ecco i requisiti e come presentare domanda.
Un concorso per 338 diplomati, indetto dal MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy). Si cercano sette diversi profili e la scadenza è fissata al 29 settembre 2023. Il bando è stato pubblicato sul portale inPA: si tratta di un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di personale non dirigenziale nei ruoli del Ministero.
Gli assunti saranno inquadrati a tempo pieno e indeterminato nell’Area assistenti. Si ricercano novanta assistenti amministrativi, novanta amministrativi contabili e sessanta assistenti tecnici delle comunicazioni.
E ancora: quaranta assistenti informatici, trentotto assistenti tecnici generici, dieci assistenti specializzati delle telecomunicazioni e dieci assistenti tecnici specializzati.
Per la figura di assistente amministrativo è richiesto un diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto. Lo stesso per l’amministrativo contabile.
Per l’assistente tecnico delle comunicazioni il diploma deve essere di perito industriale in elettronica e telecomunicazioni, oppure laurea in ingegneria dell’informazione, della sicurezza o delle telecomunicazioni.
L’assistente informatico deve avere un diploma di secondo grado di istituto tecnico con indirizzo informatico (o laurea in informatica, ingegneria dell’informazione, scienze e tecnologie informatiche). Per il posto da assistente tecnico vanno bene diplomi in istituto tecnico, geometra, perito tecnico o edile e lauree in ingegneria o architettura.
L’assistente specializzato deve essere un perito industriale in elettronica e telecomunicazioni o deve avere una laurea in ingegneria. Per il posto da assistente tecnico specializzato serve un diploma di istituto tecnico per geometra, perito tecnico e perito edile, oppure la laurea in ingegneria o architettura.
Le domande vanno compilate e inviate in forma telematica sul portale inPA. Bisogna autenticarsi con SPID, CIE o CNE, oppure via eIDAS, previa registrazione sullo stesso portale. Dopo la registrazione bisogna compilare il proprio curriculum vitae con valore di dichiarazione sostitutiva.
Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale. Data e luogo di svolgimento della prova scritta e della prova orale saranno resi disponibili sul portale almeno quindici giorni prima della data stabilita per lo svolgimento
La prova scritta consisterà in un test di quaranta quesiti a risposta multipla da risolvere in un’ora. La prova orale, ovviamente riservata ai candidati che hanno superato la prova scritta, si svolgerà attraverso un colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e sulla conoscenza della conoscenza della lingua inglese di livello almeno A2 e dell’uso delle tecnologiche informatiche.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…