Torna un bonus fino a 1.400 molto atteso dagli italiani. L’incentivo è disponibile in centinaia di Comuni del territorio nazionale. Ecco come richiederlo
Un bonus da 500 a 1.400 euro, attivato in più di duecento Comuni italiani. Si tratta di un incentivo prima attivo a livello nazionale, ma scaduto già da un po’ di anni, e ora riproposto a macchia d’olio attraverso le istituzioni comunali, in una Regione particolare.
In fine esplicito del bonus è quello di incentivare la mobilità sostenibile. Dunque, l’incentivo vale come un contributo d’acquisto di un mezzo particolarmente amato dalla popolazione italiana. In ben duecentosette Comuni è stato infatti riproposto il bonus bici con contributi da 500 a 1.400 euro. A chi spetta? Come richiederlo? E quali requisiti bisogna rispettare?
La Regione Emilia-Romagna, in molti Comuni del terriorio, ha disposto l’erogazione di un contributo a rimborso dell’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita o di una cargo bike sempre a pedalata assistita. L’acquisto del mezzo deve però essere stato effettuato a partire dal 7 agosto 2023.
L’incentivo è recuperabile con e senza la rottamazione di un’autovettura dopo il primo gennaio 2023. L’obiettivo dichiarato dalla Regione è quello di ridurre la concentrazione di PM10 e Nox nella zone pianeggianti in cui è quasi sempre a rischio il superamento dei limiti di infrazione europea.
Torna il bonus bici da 500 a 1.400 euro: come richiederlo
Il bonus bici fino a 1.400 euro dell’Emilia Romagna è rivolto a tutte le persone fisiche maggiorenni che abbiano residenza in uno dei duecentosette Comuni indicati dalla Regione. L’agevolazione spetta all‘intestatario della fattura o della ricevuta fiscale di acquisto della bicicletta e del conto corrente in cui verrà effettuato l’accredito del contributo. Chi rottama un’auto può godere anche di una maggiorazione, e bisogna anche presentare un certificato di rottamazione.
I residenti nei Comuni alluvionati (alcuni dei quali sono presenti nella lista dei duecentosette) avranno diritto anche a una maggiorazione di 200 euro. In generale il contributo non può superare il 50% del costo di acquisto.
Quindi si possono ottenere fino a 500 euro, se si acquista una bicicletta a pedalata assistita. Oppure fino 1.000 euro, comperando una cargo bike a pedalata assistita. Il contributo sale fino al 70% del costo di acquisto se si accede al beneficio con la rottamazione di un veicolo.
In questo caso, cioè con rottamazione, si possono ottenere 700 euro con l’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita. Oppure fino a 1.400 euro, se si acquista una cargo bike a pedalata assistita. La domanda per il bonus va presentata per via telematica a partire dal 20 settembre 2023 accedendo sul portale della Regione, con SPID di livello 2, CIE o CNS.