Dovete affrontare un colliquo di lavoro? Ecco cosa sapere prima di presentarvi, così non perderete più tempo
“A settembre cambio vita“: a chi non è mai capitato di pronunciare questa frase o di sentirsela dire da qualche caro? Ritornati dalle vacanze, per molti è il momento giusto per dare una svolta al proprio quotidiano. Ed è chiaro che il pensiero immediato va al lavoro. Settembre è uno dei mesi migliori per cercare una nuova occupazione, considerando che fioccano anche gli annunci per ogni tipologia di mansione.
Se anche voi vi state ritrovando nella fastidiosa posizione di ricerca e siete già stati contattati per un colloquio conoscitivo, ci sono alcune cose che dovete sapere in anticipo per non farvi trovare impreparati e fare una bella impressione con l’HR o direttamente col datore di lavoro. Seguite questi trucchetti e non perderete più tempo!
Siete in procinto di affrontare un colloquio di lavoro e non sapete da dove partire? Ci sono diversi aspetti dei quali è bene tenere conto, per favorire il buon esito e sperare di ottenere un contratto. A partire dall’outfit e dall’atteggiamento, che devono essere il più possibile professionali. Siate sempre sorridenti e interessati, raccontando con entusiasmo il vostro background lavorativo e dimostrandovi curiosi di ciò che l’azienda fa e della posizione per la quale vi siete candidati.
Uno degli aspetti più importanti è quello riguardante le domande che voi farete al datore di lavoro una volta conclusa la fase conoscitiva. Ecco perché, ancor prima dell’intervista, sarebbe meglio informarsi a dovere sull’azienda per la quale vi siete candidati. Può esservi utile anche per capire in anticipo se siete interessati o meno e, nel caso non rientri proprio nelle vostre corde, potete annullare il colloquio ed evitare di perdere tempo.
Come fare per avere informazioni extra? Se si tratta di un’azienda importante, potete cercare su Google News e vedere se ci sono notizie o informazioni emerse di recente. Un ottimo portale è Glassdoor, dove potete leggere le recensioni da parte di ex dipendenti che hanno già lavorato lì. Il report annuale, che di solito si trova sul sito web dell’azienda, vi servirà a carpire informazioni su vision, mission e dati finanziari.
E poi la cosa più importante: contattare chi lavora lì. Munitevi di tutti i social network del caso, in particolare di LinkedIn. Può diventare un vero e proprio pozzo dal quale attingere per sapere tutto in anticipo. Cercate di collegarvi con chi già lavora e scrivete loro in chat, siate cordiali e cercate di capire il più possibile sul luogo di lavoro, sull’ambiente, sul team e via dicendo.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…